Il ciclismo internazionale si starebbe preparando ad accogliere un ospite d’eccezione. Secondo indiscrezioni, infatti, sabato 23 agosto il principe Alberto II di Monaco sarà a Novara per la prima tappa della Vuelta, in programma da Venaria Reale alla città di San Gaudenzio.
Il sovrano del Principato francese dovrebbe, dunque, seguire da vicino la giornata inaugurale della corsa spagnola: se il suo programma sarà confermato, in mattinata assisterà alla partenza dal complesso sabaudo e nel pomeriggio raggiungerà Novara in elicottero, dove è previsto l’atterraggio intorno alle 16. Alberto raggiungerà poi viale Kennedy per l’arrivo di tappa atteso tra le 17.20 e le 17.40. Qui il principe parteciperà alla premiazione dei vincitori di tappa.
Non è la prima volta che Alberto II, grande appassionato di competizioni sportive, sceglie di essere presente a un grande evento ciclistico in Italia. Già lo scorso anno, infatti, era stato a Firenze per l’avvio del Tour de France, a conferma di una passione autentica per questo sport. Una passione che avrà presto un ulteriore legame con la sua città: sarà infatti il Principato di Monaco a ospitare le prime due tappe della Vuelta 2026, un segnale forte dell’internazionalizzazione della corsa spagnola e del ruolo sempre più centrale di Montecarlo nel panorama sportivo internazionale.