Il mondo dello spettacolo, della musica e del teatro è in lutto per la tragica scomparsa di Mario Paglino e Gianni Grossi, tra le vittime del terribile incidente avvenuto ieri sull’autostrada A4. Compagni nella vita e nel lavoro, noti in tutto il mondo come creatori delle Barbie da collezione della casa di design Magia2000, erano figure amatissime non solo per il loro talento artistico, ma per l’umanità e la bellezza che sapevano portare ovunque.
Numerosi i messaggi di cordoglio da artisti e colleghi. Tra i primi a esprimere il dolore, Max Pezzali: «Abbiamo perso due amici fraterni», ha scritto, ricordando anche la partecipazione al loro matrimonio. Laura Pausini, commossa, ha rivelato: «Ancora non posso credere a ciò che è successo oggi. Ci eravamo sentiti ieri». Anche Paola Iezzi, voce del duo Paola & Chiara, ha voluto condividere un pensiero struggente: «Sapere che ve ne siete andati così all’improvviso e in modo così assurdo e tragico aggiunge dolore a questa nostra immensa perdita». Alla lista dei messaggi si aggiunge anche la conduttrice Antonella Clerici, a conferma di quanto Mario e Gianni fossero amati ben oltre i confini del loro mondo creativo.
Dal teatro novarese, dove Grossi aveva lasciato un segno profondo, arriva il ricordo emozionato di Elena Ferrari e Mariano Arenella, fondatori di Cabiria Teatro: «Gianni è stata una persona speciale per me, per noi, un uomo di una generosità unica». Grossi aveva frequentato per due anni un corso alla Scuola del Teatro Musicale e aveva realizzato, con dedizione e cura artigianale, i costumi per lo spettacolo Il sogno di una notte di mezza estate, che inaugurò le “Notti di Cabiria” a Casa Bossi: «Era stata una serata magica, unica e indimenticabile. Fra il pubblico, ad applaudirlo, c’era anche il suo amatissimo Mario, e Max Pezzali, venuto appositamente a sedersi in prima fila come un qualsiasi spettatore».
Oltre a essere un designer apprezzato a livello internazionale, Grossi era anche un raffinato grafico: «Tantissimi suggerimenti, e anche la nostra prima locandina, sono stati un suo regalo. Come era un regalo far entrare chiunque nel suo mondo», scrivono ancora da Cabiria. «Quando parlava del suo lavoro, delle loro creazioni, delle bambole richieste in tutto il mondo, i suoi occhi bellissimi si illuminavano. Era una celebrazione continua del mondo femminile, una passione unica proprio come erano loro due insieme».
Paglino e Grossi si erano sposati con una cerimonia civile al castello Dal Pozzo di Oleggio Castello. A celebrare, l’amico Gianluca Ubertini – candidato sindaco ad Arona alle ultime amministrative – che sui social scrive: «Ciao Mario, ciao Gianni. Con il cuore impietrito, vi ricordo così, quel giorno in cui circondati da tanti amici vi siete sposati dopo tanti anni insieme. Ricordo ancora le vostre promesse e le lacrime di felicità. Ora che tutto è stato strappato, mi aggrappo a quel ricordo di amore».