Trasloco in corso per il rientro del liceo classico e linguistico Carlo Alberto nella sua sede storica, completamente riqualificata grazie a un intervento da 9,5 milioni di euro finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Dopo due anni di lavori e di didattica svolta all’oratorio di San Giuseppe, studenti e docenti torneranno nelle aule della sede storica a partire dal 7 gennaio.
I lavori di manutenzione straordinaria per l’efficientamento energetico e l’adeguamento strutturale dell’edificio, avviati dalla Provincia alla fine del 2023, si sono conclusi con oltre quattro mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma. Gli interventi hanno ridisegnato gli spazi interni con soluzioni tecnologiche moderne, pensate per migliorare sicurezza, comfort e qualità della didattica. Gli ambienti, saranno ora oggetto delle operazioni di trasloco che proseguiranno per tutta la sospensione natalizia.
La riqualificazione ha interessato 19 aule dell’istituto, dotate di nuovi serramenti a basso consumo energetico, impianti di illuminazione intelligente, sistemi di ricircolo dell’aria e un impianto fotovoltaico di oltre 400 metri quadrati. Rinnovati anche i servizi igienici, i laboratori e gli spazi per le attività motorie. Particolare attenzione è stata riservata alla tutela del patrimonio librario della biblioteca scolastica, elemento identitario del Carlo Alberto e nelle prossime settimane si concluderanno inoltre i lavori nell’ex alloggio del custode, dove saranno ricavati due nuovi laboratori.
«Con la conclusione anticipata dei lavori consegniamo alla città una scuola che riunisce storia e innovazione», ha dichiarato Andrea Crivelli, vicepresidente della provincia di Novara con delega all’edilizia e alla manutenzione degli edifici. «La struttura è stata completamente ripensata per rispondere alle esigenze di sicurezza, efficienza energetica e qualità degli spazi educativi. Restituire questa scuola ai ragazzi significa consegnare alla città un luogo in cui cultura, identità e innovazione si incontrano».
Sulla stessa linea il presidente Marco Caccia, che nelle scorse settimane ha effettuato un sopralluogo nell’edificio: «Trovare un edificio rinnovato rappresenta un segnale forte per il nostro territorio. Investire nella scuola significa credere nei nostri ragazzi e nelle nostre ragazze, nella sicurezza dei luoghi di apprendimento e nella modernità delle infrastrutture educative. Il liceo Carlo Alberto torna con spazi più sicuri, confortevoli e rispettosi dell’ambiente, pronto ad accogliere nuove generazioni con strumenti di qualità per affrontare le sfide di domani».







