Il Gorgonzola sbarca a Tuttofood: gusto, numeri record e il talento dei giovani del Ravizza

Dopo i successi del Salone del Mobile, Milano si prepara a trasformarsi nuovamente in una capitale internazionale, questa volta dedicata interamente alle eccellenze dell’enogastronomia. Dall’11 al 14 maggio, gli spazi di Rho Fiera ospiteranno Tuttofood, appuntamento che richiamerà circa centomila operatori del settore, suddivisi tra i dieci padiglioni tematici e gli eventi del “Fuori Tuttofood” disseminati per i locali della città. E tra i grandi protagonisti del made in Italy non poteva mancare il consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP.

Il consorzio in fiera con i talenti novaresi

L’inconfondibile logo del consorzio campeggerà al Padiglione 1 – Stand T05. Quest’anno la presenza fieristica avrà un sapore ancora più legato al territorio d’origine, grazie a una preziosa e stimolante collaborazione formativa. Ad accogliere i visitatori e i buyer internazionali ci saranno infatti i giovani allievi dell’istituto Ravizza di Novara.

Saranno proprio gli studenti novaresi a occuparsi del servizio, proponendo al pubblico un menù studiato appositamente per esaltare e valorizzare al meglio l’inconfondibile gusto del formaggio erborinato per eccellenza.

Un 2025 da incorniciare: oltre 5,4 milioni di forme

La partecipazione a Tuttofood rappresenta per il consorzio un’occasione fondamentale per veicolare una corretta informazione agli operatori italiani ed esteri sulla denominazione di origine protetta, tutelando e valorizzando il prodotto. L’appuntamento milanese arriva inoltre sulla scia di numeri straordinari. La produzione annua del Gorgonzola ha infatti toccato nel 2025 la cifra record di oltre 5 milioni e 410mila forme. Un successo non solo nazionale, ma globale: il 39% di questa produzione ha infatti valicato i confini, raggiungendo le tavole di oltre ottanta Paesi nel mondo.

Il programma delle degustazioni

Per toccare (e assaporare) con mano la versatilità del prodotto, il consorzio ha organizzato un calendario di degustazioni speciali aperte agli operatori del settore. Le sessioni culinarie, curate in collaborazione con l’istituto Ravizza, si terranno dall’11 al 13 maggio (dalle 11 alle 16).

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata