Ancora un finto addetto in azione per raggirare anziani novaresi. E’ successo qualche giorno fa in zona di viale Giulio Cesare a Novara: un uomo si è presentato come addetto incaricato di sistemare i termosifoni e, dopo aver guadagnato la fiducia di una coppia di anziani, è entrato nel loro appartamento per scappare con contanti e gioielli, per un bottino che supererebbe i 20 mila euro.
Li ha avvicinati sul pianerottolo di casa: i due pensionati ultraottantenni, marito e moglie, non hanno avuto sospetti nell’ascoltare quanto riferito loro da sedicente operaio: «I termosifoni fanno troppo rumore e rischiano di rovinare la caldaia – avrebbe detto alle vittime –: a fare interferenza sono sicuramente i soldi».
E così, mandando in confusione la coppia, l’uomo ha fatto mettere il denaro in un sacchetto e, dopo aver fatto finta di effettuare ulteriori verifiche per controllare che l’impianto di riscaldamento fosse a posto, ha salutato e se ne è andato. Solo successivamente i due pensionati si sono accorti che il truffatore era uscito con il sacchetto dei soldi. Non hanno potuto far altro che chiamare il 112 e fare denuncia ai carabinieri.




