Green Game, al via la nuova edizione: in gara per Novara gli istituti Bonfantini e Nervi

L'iniziativa nazionale dedicata alla sostenibilità e alla raccolta differenziata è giunta alla tredicesima edizione

Il Green Game riparte con la sua tredicesima edizione e anche quest’anno le scuole della provincia di Novara saranno protagoniste della competizione nazionale dedicata alla sostenibilità e alla raccolta differenziata. A rappresentare il territorio saranno il Bonfantini e il Nervi, istituti da sempre attenti ai temi ambientali e alle buone pratiche del riciclo.

Il progetto, ideato dai consorzi nazionali Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea, si conferma uno dei format didattici più apprezzati dalle scuole superiori italiane. Totalmente gratuito per le scuole, unisce formazione, gioco di squadra e sana competizione, trasformando le regole del corretto conferimento dei rifiuti in una sfida coinvolgente e divertente.

«L’educazione ambientale è l’investimento più importante per il nostro futuro – hanno spiegato i consorzi promotori –. Il Green Game, in questi anni di crescita costante della raccolta differenziata, ha dimostrato di essere un veicolo eccezionale per diffondere la cultura del riciclo responsabile. Il coinvolgimento di studenti, insegnanti e famiglie sta cambiando concretamente la percezione dell’impegno verso l’Agenda 2030».

Il cuore del format resta l’alternanza tra le lezioni interattive condotte dai formatori Alvin Crescini e Stefano Leva di Peaktime e il quiz a squadre, nel quale velocità, attenzione e lavoro di gruppo fanno la differenza. Le migliori classi accederanno alla finalissima nazionale di Roma, dove saranno in palio buoni per materiale didattico del valore di 2.000, 1.500 e 1.000 euro.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata