Giornata del Valore Alpino: in consiglio regionale anche una delegazione di Novara

Ha partecipato anche una delegazione delle sezione Ana di Novara alla Giornata del Valore Alpino che è stata celebrata oggi, 17 gennaio, in consiglio regionale. È stata, infatti, l’aula piemontese ad approvare, lo scorso 22 giugno 2022, la legge che istituisce la Giornata che si celebra quest’anno per la prima volta.

Da Novara hanno preso parte alla mattinata il vicepresidente della sezione Alpini Riccardo Garavaglia e il consigliere Gino Mantovani.

«Il mio primo pensiero va agli alpini che sono andati avanti, quindi agli alpini qui presenti in servizio e in congedo – ha commentato il consigliere leghista, Federico Perugini -. Da novarese non posso che essere contento e orgoglioso che questa assemblea abbia istituito la Giornata del Valore Alpino perché ormai dieci anni fa il comune di Novara aveva concesso alla brigata Taurinense la cittadinanza onoraria. Valore che coincide con il termine servizio. In particolare poi è Borgolavezzaro che ha dato i natali a Cesare Magnani Ricotti, il quale, nel 1873, con la sua riforma del regio esercito, istituì 15 compagnie alpine di cui divenne anche comandante generale. Fu la nascita degli Alpini. Una città e un territorio, il novarese, che hanno nella loro identità un segno profondo».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2023 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di caporedattore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni