[ditty_news_ticker id="138254"]

Fondi Pnrr, 7 milioni in più (94 in totale) per i progetti del Comune di Novara

bonus novara 2
Il contributo passa dagli 87 milioni iniziali a 94. Alcuni progetti in sospeso sono stati finanziati; altri, come la riqualificazione del parco dell'Allea, definitivamente scartati. E il Comune amplia l'ufficio Pnrr

Sono trentotto i progetti presentati dal Comune di Novara che potranno essere realizzati grazie ai fondi del Pnrr per un totale di 94 milioni di euro, 7 in più rispetto a quelli comunicati nel mese di maggio. Alcune opere, infatti, in attesa di esito, sono state ammesse al contributo; altre, invece, come la riqualificazione del parco dell’Allea, definitivamente scartate.

«Ai ventinove progetti già approvati dal Ministero, se ne sono aggiunti altri che erano in fase di accettazione e riguardano principalmente i lavori nelle scuole e la digitalizzazione dei servizi comunali – ha spiegato il sindaco, Alessandro Canelli, durante i lavori della seconda Commissione consigliare -. In particolare, sono stati ammessi le riqualificazione della scuola d’infanzia Munari e della palestra di via Vasari; i nuovi asili nido e dell’infanzia la quartiere Nord e a Sant’Agabio sono inseriti in un progetto di ampliamento del sito già esistente. In questo ambito, lo scorso 22 agosto abbiamo presentato un nuovo progetto per la realizzazione della nuova mensa per la scuola Papa Giovanni XXIII a Santa Rita e siamo in attesa di esito; ammesso con riserva, perchè richiesta una documentazione più approfondita, il progetto per il nuovo asilo al quartiere Sud. Tra le opere che riceveranno il contributo anche la riqualificazione del campo di atletica Gorla».

In tema di digitalizzazione dei servizi comunali, invece, «oltre ai 250 mila euro già stanziati, si aggiunge un altro milione e mezzo – ha continuato il sindaco -. Tra i progetti che erano già stati ammessi al finanziamento, quello più corposo riguarda la riqualificazione dell’ex Campo Tav già aggiudicato insieme al progetto di consolidamento del cavalcavia di Porta Milano e ai lavori di ristrutturazione delle scuole Peretti, Duca d’Aosta, Don Milani e della manutenzione delle vie Generali e Concia».

Buona notizia anche per il nuovo parco mezzi della Sun: agli 11 milioni di euro già stanziati con altri contributi ministeriali, si aggiungono 6 milioni e 700 mila euro da fondi Pnrr.

«Definitivamente scartato, invece, il progetto di restauro dell’Allea – ha proseguito Canelli -. In graduatoria, ma non ancora preso in considerazione per mancanza di fondi, la costruzione della nuova scuola dell’infanzia al Torrion Quartara. Non ammessi ma con possibilità di ripescaggio le palestre del Convitto Carlo Alberto, delle primarie Galvani e Pier Lombardo (Lumellogno) e dell’istituto comprensivo Boroli».

Una pioggia di milioni da gestire, dunque, tanto che il Comune ha assunto a tempo determinato una dirigente della Regione Piemonte che nel 2006 si era occupata della gestione dei fondi per Torino Olimpica: si chiama Claudia Conforti e a Novara ricoprire la carica di dirigente dell’ufficio Pnrr. «Avviamo rafforzato il personale con l’assistenza da parte del Ministero delle Finanze per gestire il progetto dell’ex Campo Tav – ha aggiunto il sindaco -. La Regione ha assegnato quattro unità operative di professionisti a tempo determinato a disposizione dell’ufficio Lavori Pubblici mentre all’ufficio Gare è stata assegnate una persona. Siamo anche in fase di stipula di una convenzione a titolo gratuito con Scr regionale per la gestione di bandi di particolare complessità tecnica».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni