Aveva trasformato il proprio garage in una vera e propria “filiale” Lidl, completa di scaffali pieni di prodotti alimentari e attrezzi da lavoro del marchio Parkside. Ma quella “succursale” non era affatto autorizzata. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Novara hanno arrestato a Biandrate D.J., 40 anni, cittadino albanese, con l’accusa di furto aggravato e ricettazione.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo avrebbe approfittato della sua attività di autista per una società di autotrasporto che effettua consegne per conto della Lidl Italia, sottraendo dai bancali destinati alle filiali merce per un valore di oltre 1.600 euro.
La successiva perquisizione domiciliare ha poi rivelato l’estensione del sistema illecito: nel garage dell’abitazione, i militari hanno trovato oltre 6.000 euro di prodotti alimentari e non alimentari, tutti riconducibili ai carichi Lidl.
Tra gli articoli sequestrati figurano caffè, detersivi, carne e tonno in scatola, biscotti, ma anche una grande quantità di attrezzatura a marchio “Parkside” – esclusiva della catena – tra cui 18 trapani, 17 livelle laser, 27 batterie, 2 tosaerba, 2 torni, 1 idropulitrice, 2 levigatrici, 2 compressori, 2 frese, 1 soffiatore e 1 sega circolare.
Un magazzino parallelo, insomma, allestito come se fosse un punto vendita.
Le indagini proseguono per accertare eventuali complicità e chiarire l’esatta entità del danno economico arrecato all’azienda.
L’arresto è stato eseguito dai Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile di Novara sotto il coordinamento della Procura della Repubblica.