Sono entrati nel vivo in questi giorni i lavori di riqualificazione della viabilità nell’area di largo Bellini, un intervento collegato alla realizzazione del nuovo parcheggio interrato da 278 posti su tre livelli, già in costruzione da tempo sull’area di proprietà della curia. Il cantiere stradale – avviato lo scorso 30 giugno – proseguirà per circa 180 giorni, con l’obiettivo dichiarato di concludersi entro la fine dell’anno.
L’intervento riguarda un’area nevralgica del centro cittadino, e coinvolge: largo Bellini, nel tratto compreso tra 20 metri prima di via Solaroli e 20 metri dopo via Dominioni; via Puccini, da via Dominioni fino a 10 metri oltre la Quinta Antonelliana; via Solaroli, da largo Bellini fino a circa 50 metri oltre.
In largo Bellini, il primo tratto è già interessato da un divieto di sosta: qui le macchine operatrici hanno iniziato a rimuovere il manto stradale per realizzare una nuova rotatoria, che servirà a rendere più fluida la circolazione una volta attivo il parcheggio.
Nei prossimi giorni – a seconda dell’avanzamento del cantiere – potrà essere attivato un senso unico alternato regolato da semafori temporanei, per garantire sicurezza e continuità del traffico veicolare durante le fasi più invasive.