Si è insediato questa mattina, nella sala consiliare di palazzo Cabrino, il primo Consiglio dei Bambini e delle Bambine di Novara, che resterà in carica per il biennio 2025-2027. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di tutti gli istituti comprensivi cittadini accompagnati da insegnanti e genitori.
Il nuovo consiglio nasce con l’obiettivo di dare voce ai più piccoli su temi importanti per la vita della comunità. Il filo conduttore dei lavori sarà il tema “Il mio tempo è un valore”. «Rifletteremo su quanto sia prezioso il tempo che abbiamo – ha spiegato l’assessore all’Istruzione Giulia Negri – su come impiegarlo nel modo migliore, anche facendo del bene. E su quanto sia importante avere dei valori di riferimento nella vita quotidiana».
Durante la cerimonia di insediamento, il sindaco Alessandro Canelli ha portato i suoi saluti e ha consegnato a ciascun consigliere un attestato di benvenuto. Subito dopo è stato avviato il primo dibattito, dedicato ai temi del rispetto, della gentilezza e del contrasto alla violenza.
Il prossimo incontro, infatti, si terrà il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In quella data i piccoli consiglieri presenteranno il “Decalogo della Gentilezza”, dieci azioni positive da ricordare ogni giorno per promuovere comportamenti rispettosi e contrastare la violenza.




