Case popolari, scatta il piano “fai da te”: a Novara 23 alloggi subito disponibili (per chi si paga i lavori)

Una scorciatoia per ottenere le chiavi di casa, destinata a chi è in lista d’attesa ma rischia di restarci ancora a lungo a causa del punteggio basso. È partita ufficialmente ieri, 16 febbraio, la seconda edizione del bando di “autorecupero” lanciato da Atc Piemonte Nord. Sul piatto, per ora, ci sono 23 alloggi di edilizia residenziale pubblica situati nel comune di Novara: appartamenti che attualmente sono vuoti e non assegnabili perché necessitano di interventi di manutenzione che l’Ente, a corto di liquidità, non riesce a eseguire nell’immediato.

Come funziona: “prima paghi, poi scontiamo” 

Il meccanismo è semplice: l’aspirante inquilino si impegna a farsi carico dei lavori di ripristino (tinteggiatura, piccoli interventi edili o impiantistici già individuati dai tecnici Atc) per rendere l’alloggio abitabile. Le regole sono chiare: possono partecipare solo coloro che hanno già presentato domanda nel bando generale 2022 e l’importo massimo dei lavori a carico dell’assegnatario è fissato a 10mila euro. Tuttavia, la somma anticipata non è persa: verrà scalata dal canone mensile di affitto fino a esaurimento del credito.

La strategia a tranche 

A differenza della prima edizione, che aveva aperto le porte contemporaneamente in tutto il quadrante, questa volta si procede a scaglioni. Si inizia con la città di Novara, per poi estendere l’opportunità agli altri comuni gestiti dall’agenzia territoriale. «L’autorecupero è un’iniziativa estremamente interessante, che ha già dato buoni risultati nella prima edizione – ha commentato il presidente di Atc, Marco Marchioni –. Da un lato viene incontro alle esigenze delle agenzie che devono fare i conti con la carenza di risorse, dall’altro intercetta quelle famiglie ancora in lista d’attesa nella parte bassa della graduatoria, con punteggi più modesti». In sostanza, chi ha un po’ di disponibilità economica da investire subito può “saltare la fila” rispetto a chi aspetta l’alloggio “chiavi in mano”.

Per partecipare è necessario scaricare la modulistica disponibile nell’apposita sezione del sito istituzionale www.atcpiemontenord.it.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata