Con un’ampia convergenza, 31 voti favorevoli su 32 votanti, Francesco Orlandi è stato eletto nuovo segretario generale della Funzione pubblica Cgil Novara e Vco. L’elezione è arrivata al termine dell’assemblea della categoria che rappresenta lavoratrici e lavoratori del pubblico impiego, della sanità e dei servizi in appalto.
Orlandi, 43 anni, laureato in relazioni internazionali, è cresciuto interamente all’interno della Cgil novarese: la sua militanza sindacale inizia nel 2010 al patronato Inca di Novara; dal 2012 entra nella Fp Cgil provinciale, che dal 2014 comprende anche il Verbano Cusio Ossola. Già componente della segreteria di categoria, da oggi assume la guida dell’organizzazione in un passaggio che segna continuità ma anche rinnovamento.
L’elezione di Orlandi coincide con l’uscita di scena, sul territorio di Novara e del Vco, di Paolo Del Vecchio, figura storica del sindacato locale. Dopo 26 anni di attività, Del Vecchio lascia professionalmente l’area novarese, dove è stato a lungo punto di riferimento non solo per il comparto ma per tutto il dibattito sindacale e sociale della città. Continuerà comunque il suo impegno come segretario generale di categoria a Vercelli, dopo la sua elezione del 4 novembre scorso.
Per la Funzione pubblica di Novara e Vco si apre ora una nuova fase, in un contesto segnato da forti trasformazioni del lavoro pubblico, dalla sanità agli enti locali. Una sfida che Orlandi eredita con un mandato largo e una struttura che, come dimostra il voto quasi unanime, punta sulla continuità dell’impegno sindacale e sulla capacità di affrontare le criticità dei servizi pubblici e di chi vi lavora.







