Calcio novarese in lutto: addio a Sergio De Marchi

Calcio novarese in lutto: addio a Sergio De Marchi, figura storica dello sport locale, in particolare del calcio, e non solo. Classe 1947, avrebbe compiuto 73 anni il prossimo 11 giugno, De Marchi, si è spento nella notte fra sabato e domenica 8 e 9 maggio all’ospedale Maggiore di Novara.

Ultimo arbitro effettivo Can (commissione nazionale arbitri), De Marchi è stato arbitro in serie B e serie A e rappresenta una delle colonne della sezione locale dell’Aia, Associazione italiana arbitri.

Ha coltivato questa sua passione sportiva da giovanissimo ottenendo nel 1982 la promozione, da arbitro appunto, in serie B/A e nello stesso anno ha ottenuto anche il premio Orlandini come miglior esordiente. Per 12 anni, dal 1986 al 1998, è stato presidente della sezione locale ottenendo l’anno dopo il premio Agostini destinati ai migliori presidenti di sezioni. E ancora nel 1996 è diventato osservatore Can e dal 2004 al 2009 è stato dirigente nazionale Aia.

 

 

Profondo il cordoglio dell’intera città, De Marchi si è anche seduto sui banchi del consiglio comunale, si è dedicato all’associazionismo, aveva a cuore la sua città. Tanti i messaggi di cordoglio: «Quando guardavo Sergio riuscivo a vedere un Novarese appassionato che amava la sua famiglia e la sua città. Una dedizione che ha sempre manifestato con forza in tutto quel che faceva, – ha scritto il primo cittadino Alessandro Canelli – nello sport, nella politica, sui banchi del consiglio comunale, nell’associazionismo. Sempre con profondo spirito civico, sempre costruttivo e propositivo. Un grande novarese che, nella nostra città, ha lasciato un’impronta forte, un esempio che non dimenticheremo». Lascia la moglie Laura e il figlio Vittorio.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Elena Mittino

Elena Mittino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni