Ancora guai per un locale della zona stazione di Novara. La Squadra amministrativa della Questura ha infatti eseguito un provvedimento firmato dal questore che dispone la chiusura per 15 giorni di un bar situato in viale Dante Alighieri, nei pressi dello scalo ferroviario cittadino.
Il provvedimento è stato adottato ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, norma che consente la sospensione della licenza di esercizi pubblici considerati pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Secondo quanto ricostruito dalla Questura, il locale era da tempo al centro di numerosi interventi delle forze dell’ordine. Dal 2024 fino al maggio 2026, infatti, gli agenti sarebbero intervenuti più volte per episodi di liti tra avventori, ubriachezza molesta, disturbo della quiete pubblica e minacce rivolte al gestore. A pesare sul provvedimento anche la presenza abituale nel bar di persone con precedenti di polizia.
Determinanti, spiegano dalla Questura, sarebbero stati soprattutto due recenti episodi avvenuti negli ultimi mesi, entrambi caratterizzati da violente liti tra clienti all’interno del locale. Scene particolarmente gravi perché avvenute anche alla presenza di bambini, figli di altri frequentatori del bar, che non sarebbero rimasti coinvolti soltanto grazie al tempestivo intervento del personale di polizia, riuscito a riportare la calma.









