Anna Chiara Invernizzi, imprenditrice e insegnante: «Novara risponde sempre quando c’è bisogno»

Anna Chiara Invernizzi è fra i tre Novaresi dell’anno che saranno premiati il 20 gennaio all’Arengo del Broletto. Docente di marketing dell’Università del Piemonte Orientale e imprenditrice, è impegnata nel sociale come delegata novarese di Fondazione Veronesi, vicepresidente di Fondazione Comunità Novarese, membro del consiglio direttivo di Novara di Fondazione Cariplo, Territorio e Cultura onlus e di Ail Novara onlus: un percorso che unisce formazione, responsabilità civile e attenzione concreta al territorio.

«Ho la fortuna di fare un lavoro che mi restituisce tantissimo – racconta – e una parte importante di questo “ritorno” arriva dai miei studenti: vedere come si avvicinano al volontariato, come si mettono in gioco e scelgono di dedicare tempo ed energie agli altri è qualcosa che dà senso a quello che faccio ogni giorno. In questi anni ogni attività che ho portato avanti è stata accolta con disponibilità. Novara, quando c’è bisogno, risponde: lo fa con le istituzioni, ma anche con i privati, con tante persone che magari non si vedono ma ci sono, e questa è una forza enorme della città».

«Sono felice di essere premiata insieme ad Avo anche per un motivo personale: il mio volontariato è iniziato lì, tra le corsie dell’ospedale – aggiunge -. È stato uno dei luoghi in cui ho imparato di più, non solo sul prendersi cura, ma sul modo di stare accanto agli altri. Lì ho ricevuto uno degli insegnamenti più grandi che mi porto dietro ancora oggi: mettere al centro la persona».

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore