Le intense precipitazioni che hanno colpito Novara nella mattinata di oggi, giovedì 28 agosto, hanno provocato diversi allagamenti in città, creando disagi alla viabilità e ai cittadini. Diverse le zone interessate tra cui corso Risorgimento, via Passalacqua, via Solferino, il sottopasso di via Porzio Giovanola e viale Dante, quest’ultimo documentato anche da immagini e video che hanno circolato rapidamente sui social.
Brutta sorpresa per gli automobilisti che avevano lasciato la macchina in largo Alpini d’Italia: l’acqua ha invaso numerosi stalli di sosta, costringendo chi rientrava a muoversi con i piedi a mollo per raggiungere i propri veicoli.
Già ieri Arpa Piemonte aveva diramato un’allerta arancione per rischio idrogeologico, confermando che il peggioramento delle condizioni meteo avrebbe potuto comportare esondazioni e allagamenti. Per domani, venerdì 29 agosto, è prevista una temporanea pausa delle precipitazioni al mattino, seguita da una nuova fase di maltempo dal pomeriggio, con piogge anche a carattere temporalesco e valori più intensi sul Piemonte settentrionale.
Il Comune di Novara, in una nota diffusa in giornata, ha raccomandato ai cittadini di limitare gli spostamenti allo stretto necessario, evitare l’utilizzo di mezzi a due ruote, prestare particolare attenzione alla guida mantenendo velocità ridotte e non sostare in prossimità di alberi, a causa del rischio di caduta rami.