Attualità

Upo, iscrizioni aperte al master sulle regole del mondo farmaceutico

Il percorso fomrma figure nel campo delle regole che governano il mondo dei farmaci e in grado di gestire l’accesso delle terapie al mercato incluso il rapporto con i decisori

C’è tempo fino al 2 ottobre per iscriversi alla 12esima edizione del master in Discipline Regolatorie e Market Access in ambito farmaceutico e biotecnologico, una delle offerte post-laurea più longeve e di successo proposte dall’Università del Piemonte Orientale. Questo master copre una specifica richiesta dell’industria farmaceutica, sempre più alla ricerca di figure professionali esperte nel campo delle regole che governano il mondo dei farmaci e, dall’altra parte, di figure in grado di gestire l’accesso delle terapie al mercato incluso il rapporto con i decisori. Anche in quest’anno così particolare per via della pandemia, per venire incontro alle esigenze degli alunni le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato, così da conciliare un’attività lavorativa o lo stage in azienda. Le lezioni del Master si svolgeranno in presenza e alcune selezionate lezioni potranno essere svolte e usufruite da remoto.

Come di consueto l’organizzazione scientifica del Master è curata dai professori Armando Genazzani e Pier Luigi Canonico, che grazie all’esperienza nel settore sono in grado di attrarre una faculty di docenti di grande spessore provenienti dal settore pubblico e privato. Tali esperienze conferiscono al Master una prospettiva originale, agevolando la creazione di una rete di contatti professionali e una più facile transizione tra Università e settore produttivo per gli iscritti. Il professor Armando Genazzani, ordinario di Farmacologia, oggi è direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco all’Upo; ricopre, inoltre, posizioni di alto profilo nell’Agenzia italiana del farmaco e nell’Agenzia europea dei medicinali. Pier Luigi Canonico, già direttore del DSF e anch’egli ordinario di Farmacologia, oggi presiede dell’ISPOR-Rome Chapter, una società scientifica che si occupa di farmacoeconomia e accesso al mercato.

 

 

«Il nostro master rimane un trampolino di lancio per i neolaureati – spiega Armando Genazzani, responsabile del master – ma anche un ottimo strumento di aggiornamento e approfondimento per coloro che già lavorano. Dei circa 250 studenti che hanno frequentato il Master nel corso dell’ultimo decennio, oltre 200 lavorano in un ambito.»

«Il master attrae studenti da tutta Italia – aggiunge Pier Luigi Canonico –; e la quasi totalità degli studenti dopo lo stage in azienda trova lavoro nel settore farmaceutico, gratificandoci nel nostro lavoro di inserimento nel mondo produttivo. Sono anche molte le aziende locali che beneficiano di queste figure, valorizzando quindi anche il territorio del Piemonte Orientale».

Le lezioni si terranno da novembre 2020 a settembre 2021; tutte le informazioni sono reperibili sul sito web www.dsf.uniupo.it e per qualunque approfondimento è possibile contattare il professor Armando Genazzani scrivendo a armando.genazzani@uniupo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati