Novara, sold out l’incontro sulle fragilità digitali dei ragazzi promosso da Confartigianato

Sold out in pochi giorni, con circa 200 iscrizioni già registrate e la necessità di programmare nuove date. L’incontro “Crescere insieme – Le nuove fragilità di bambini e adolescenti nell’epoca degli schermi”, in programma martedì 17 febbraio alle 18 all’Arengo del Broletto, ha registrato un’adesione superiore alle aspettative.

L’appuntamento, promosso da Confartigianato Piemonte Orientale, proporrà una riflessione sull’impatto di smartphone, social e dispositivi digitali sullo sviluppo emotivo e relazionale dei più giovani, con un’attenzione particolare ai cambiamenti nei processi di attenzione, nella comunicazione e nella costruzione dell’identità.

A intervenire saranno lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Lavenia e la professoressa di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Università di Padova Daniela Lucangeli.

«Abbiamo contattato dirigenti scolastici, insegnanti, genitori e associazioni che si occupano di adolescenti – ha spiegato l’assessora all’Istruzione Giulia Negri – e la risposta è stata immediata. Il tema è molto sentito e l’interesse dimostrato dalle iscrizioni lo conferma».

Soddisfazione anche da parte del mondo dell’impresa. «È un tema che può sembrare lontano – ha commentato il presidente di Confartigianato Michele Giovanardi – ma in realtà ha molto a che fare con il nostro tessuto economico e sociale. Come associazione ci sentiamo coinvolti nella vita della comunità».

L’iniziativa nasce da un percorso condiviso con l’amministrazione comunale. «Abbiamo studiato il fenomeno a livello nazionale – ha spiegato il direttore Amleto Impaloni – e avviato un accordo con un’organizzazione che riunisce psicologi impegnati in diverse tappe in Italia. L’obiettivo è candidare Novara a un progetto regionale sulle dipendenze tecnologiche, in collaborazione con il Provveditorato, per portare questo tema nelle scuole superiori e arrivare a un’iniziativa che coinvolga tutta la città».

Proprio il tutto esaurito ha già portato gli organizzatori a programmare una replica: l’incontro sarà riproposto durante la Settimana del sociale e in un’ulteriore data ancora da definire.

Secondo quanto indicato nella locandina dell’evento, l’obiettivo è offrire «uno sguardo sulle difficoltà emergenti, come ansia, isolamento sociale e fragilità dell’autostima», con un’attenzione specifica al ruolo di genitori, nonni e insegnanti nel sostenere una crescita equilibrata.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore