Novara si prepara a celebrare il patrono san Gaudenzio. Iniziative dal 20 gennaio

Torna al Teatro Faraggiana la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai Benemeriti della Solidarietà e ai Novaresi dell'Anno. Celebrazioni solenni domenica 22 gennaio

Novara si prepara a celebrare il patrono san Gaudenzio. Sarà la prima edizione post Covid, senza più regole di contenimento e con il ritorno del corteo da piazza Matteotti alla basilica.

Le iniziative cominceranno venerdì 20 gennaio alle 16 con la tradizionale apertura della Scurolo con le reliquie del santo patrono. Alle 17 al Teatro Faraggiana è in programma la consegna, da parte della Fondazione Comunità Novarese, del riconoscimento ai Benemeriti della Solidarietà 2022 i quali resteranno top secret fino all’inizio della cerimonia. A seguire i Novaresi dell’Anno 2022, i cui nomi saranno resi noti nei prossimi giorni, saranno insigniti del Sigillum Communitatis  Novariae.

Alle 20.30 al Teatro Coccia è in programma l’inaugurazione della nuova stagione lirica. (leggi qui)

Le celebrazioni vere e proprie si svolgeranno nel giorno della ricorrenza di San Gaudenzio, domenica 22 gennaio: alle 10 partirà da piazza Matteotti il corteo civico che arriverà in basilica alle 10.30 per la Cerimonia del fiore; a seguire la messa pontificale presieduta dal vescovo Franco Giulio Brambilla.

Il concerto ufficiale di San Gaudenzio si svolgerà giovedì 9 febbraio alle 20.45 in basilica. L’evento è organizzato dal Comune di Novara con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio. Il Lions Club Novara Ticino curerà la raccolta di fondi a favore della “Mensa e Armadio del Povero” gestita dai Frati Cappuccini di San Nazzaro della Costa di Novara. In programma i concerti per pianoforte e orchestra 4 e 5 di Beethoven nella versione per ensemble strumentale di Vincenz Lachner. A esibirsi Ensemble Carlo Coccia diretta da Gianni Biocotino; al pianoforte Domenico Codispoti e Mario Coppola.

Lo Scurolo resterà aperto fino al 29 gennaio con i seguenti orari: 9.30 – 12.30 e 13.30 – 19.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2023 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni