“Il bullismo visto dai miei occhi” torna il concorso promosso da Sbulloniamo

Sbulloniamo Insieme APS rilancia, in occasione del 7 febbraio, la quinta edizione del concorso “Il bullismo visto dai miei occhi”, rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutta la provincia. L’iniziativa nasce per sensibilizzare bambini, ragazzi e personale scolastico sul tema del bullismo e del cyberbullismo proprio nei giorni in cui, a livello nazionale, si celebra la Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo istituita dal ministero dell’Istruzione.

«Per noi il 7 febbraio è un giorno di fondamentale importanza, perché la nostra Associazione ha come obiettivo principale proprio quello di intervenire e combattere fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Sensibilizzare gli allievi delle scuole, compresi i più piccoli, su questi temi, è una missione importantissima, così come coinvolgerli nelle nostre attività. Purtroppo, è sempre più chiaro che bullismo e cyberbullismo sono trasversali a ogni fascia d’età. Per questo, il supporto del personale scolastico è fondamentale – afferma Michela Agnesina, presidente dell’associazione -. Ringraziamo l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito territoriale di Novara, le istituzioni, Asl Novara, ospedale Maggiore della Carità, le forze dell’irdine, Azienda Zero – SEST118, Opi Novara Vco e il Cst Novara Vco per l’interesse e il sostegno verso queste tematiche. Grazie al supporto istituzionale e all’interesse di tutti, siamo giunti alla quinta edizione del concorso. Un traguardo che ci inorgoglisce perché testimonia quanto le scuole siano sempre più impegnate su questo fronte, ma al contempo mostra anche quanto ancora rimane da fare».

Gli studenti potranno partecipare fino al 28 febbraio, scegliendo liberamente il linguaggio espressivo con cui raccontare il proprio punto di vista: video brevi in stile reel; fumetti o graphic novel; brani musicali; podcast o monologhi audio; opere artistiche.

I lavori, ma anche eventuali richieste di aiuto o segnalazioni, potranno essere inviati via mail all’indirizzo sportelloascoltosbulloniamo@gmail.com oppure imbucati nelle cassette predisposte all’interno delle scuole. Non saranno accettati invii tramite Whatsapp.

La cerimonia di premiazione si terrà il 6 maggio alle 10 al Teatro Faraggiana di Novara. I vincitori saranno selezionati da una giuria esterna all’associazione, composta da esperti del settore, per garantire imparzialità nella valutazione degli elaborati.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata