“Fcn dona”: stanziati 390 mila euro per 17 progetti meritevoli

“Fcn dona”: stanziati 390 mila euro per  17 progetti meritevoli. E’ questa la seconda fase del 2020 che riguarda il sostegno che ogni anno offre Fondazione Comunità del Novarese, insieme a risorse territoriali di Fondazione Cariplo, per interventi sul territorio.

Uno  il progettoapprovato sul Bando 1(Tutela e valorizzazione del patrimonio artistico- culturale), 2 quelli approvati sul Bando 5 (Sos Donna), e 3 sul Bando 7 (Interventi in ambito socioassistenziale e sociosanitario). Novità per il 2020, sono i progetti approvati sui cosiddetti “ExtraBando” lanciati, a inizio estate, in aiuto alle categorie più colpite dalla pandemia Covid 19 e, nello specifico: 1 progetto approvato sull’ExtraBando “Terzo Settore, avanti tutta” dedicato alle piccole organizzazioni, 1 progetto approvato sull’ExtraBando “Nonni, mai più soli” dedicato agli anziani e 4 progetti approvati sull’ExtraBando “Disabili, nuova vita possibile”. Duesono anche i progettiapprovati dal Cda, sostenuti con risorse del Fondo Emergenza Coronavirus, costituito con Fcn lo scorso mese di marzo e che, a oggi, ha raccolto circa 120mila euro e 3 quelli sostenuti con risorse residueancora disponibili sugli “ExtraBando” 2018/2019.

 

 

«Aver approvato nell’ultimo consiglio di amministrazione dell’anno, un numero così importante di progetti – ha commentato il presidente della Fondazione Cesare Ponti- non può che essere un segnale fortemente positivo. A nostro avviso, è simbolo della tenacia del Terzo settore e della voglia che enti e organizzazioni, messi in ginocchio dalla pandemia del Coronavirus, hanno di ricominciare e di ritrovare una normalità che sembra così lontana. Sono stati mesi molto complicati, lo abbiamo potuto toccare con mano ponendoci al fianco di tutte le associazioni che collaborano con noi e le esigenze sono, ancora oggi, moltissime. Siamo molto dispiaciuti di non poter consegnare personalmente i contributi, come facciamo ogni anno durante i due appuntamenti Fcn dona che sono sempre occasioni di festa ma la situazione attuale non lo consente. Sappiamo bene che voltare la pagina del calendario non farà sparire tutti i problemi e tutte le conseguenze del Covid-19; per questo invitiamo la comunità tutta a stringersi attorno a chi è più debole; per non lasciare solo nessuno. Anche noi continueremo a farlo».

I progetti
Per il bando 1 progetto parrocchia di San Clemente a Bellinzago “Restauriamo la facciata della chiesa di sant’Anna e il suo organo”, (stanziati 43.500 euro su un totale di 119mila euro). Per il bando 5: Aied Novara con “Donne e salute”, (costo è di 10mila euro e Fcn dona 6mila euro); Liberazione e speranza con “Case serene” (costa 80 mila, stanziato 48mila). Per il bando 7: associazione Idea insieme Novara con “Palliactive Project” (30 mila euro stanziati su un totale di 63.680 euro); Aic Piemonte e Valle D’Aosta associazione italiana celiachia con “Celiachia e diabete” (stanziati 15mila euro su 25mila totali); parrocchia di Cerano con il completamento del nuovo oratorio giovanile (48mila euro stanziati sul totale di 212.900 euro).

Extrabando: Amici museo Aldo Rossini Odv con “Nuova vita al museo Aldo Rossini” (stanziati 4mila euro, totale del progetto); casa di giorni Don Aldo Mercoli Novara con “L’attesa proficua” (stanziati 20mila euro su un totale di 48.666); Gazza ladra Aps Invorio con “Ricominciamo insieme” (stanziati 20mila euro su 25mila); il Timone Aps Novara con “Ripartiamo insieme” (stanziati 20mila euro su 37.724 euro); associazione Enrico Micheli Novara con “Pronti, partenza… via” (stanziati 20mila euro su un totale di 28.085); Noi ci siamo odv Romagnano Sesia con “Una casa per il Dopo di noi” (stanziati 19mila euro sul totale di 24.042,5).

Fondo emergenza Coronavirus: Comune di Novara e associazione Upo Alumni con “Gruppo supporto logistico Covid19” (20mila euro stanziati); asilo infantile Russi Trecate con “Nuovi spazi per l’asilo Russi” (50mila euro stanziati).

Extrabando 2018/2019: Gruppo Psichè Novara con “Insieme prima che il diagio diventi disturbo” (stanziati 2.500 euro); asili di Mezzomerico, Trecate, Pella e Barengo con “Sostegno gestionale” (16mila euro stanziati); Lavoro Malgrado Tutto scs onlus Borgomanero con “Ripartiamo… malgrado tutto” (8mila euro stanziati).

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: