“Fare memoria”, un incontro di riflessione con la Provincia e la Comunità ebraica

Auschwitz

“Fare memoria” è l’incontro on line che la Provincia di Novara, in collaborazione con la Comunità ebraica di Vercelli, Biella, Novara e Vco ha organizzato in occasione del Giorno della Memoria.

«Le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria non ci hanno consentito di poter organizzare, come avremmo voluto e come ci eravamo prefissati, un evento aperto al pubblico – spiega il consigliere delegato alla Cultura Ivan De Grandis –. Tuttavia abbiamo pensato a un momento di riflessione sulla presenza ebraica e la Shoah nel nostro territorio grazie all’autorevole contributo di storici. Inoltre la Provincia contribuisce alla promozione delle iniziative organizzate dai singoli Comuni, dalle biblioteche, dai centri culturali e dagli istituti scolastici del novarese: tutti gli appuntamenti dei quali abbiamo avuto comunicazione sono stati raccolti in un unico calendario disponibile sulla pagina Facebook».

L’appuntamento è in programma mercoledì 27 gennaio dalle 9 sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Provincia.

Nella stessa mattinata, alle 11, il Comune deporrà la corona al reparto ebraico del cimitero urbano, omaggio al Monumento degli Internati.

 

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: