La Voce dell’estate – Concerti, spettacoli e cultura

Concerti, spettacoli, e cultura: l’estate 2021 preannuncia una ripresa colma di speranza per tutti gli amanti delle arti. La Voce dell’estate vi vuole accompagnare nel mondo della cultura e della conoscenza.

La Voce dell’estate: è tempo di cultura

Con il mese di luglio, e la sessione estiva, che volge al termine, la città comincia a svuotarsi. Agosto sembra tornare pian piano ad avere le sembianze della più classica pausa estiva. E chissà che le strade del centro non rimangano deserte fra pochi giorni. Non è semplice fare una previsione in questo caso. 

Certamente, con il proseguire della campagna vaccinale, l’aumento dei casi di COVID-19 non fa più tanta paura come un anno fa. Eppure rimane il senso di incertezza. Siamo in attesa di capire cosa ci aspetta in autunno e per quanto ancora dovremo esercitare la nostra resistenza e soprattutto la pazienza, per affrontare questa situazione, mascherina alla mano.

Concerti, spettacoli e cultura sul territorio

Fortunatamente le condizioni attuali sono già propizie per la riapertura in totale sicurezza di molte strutture. Perciò possiamo almeno cogliere l’occasione per consigliarvi più e più modi per passare le vostre serate di tarda estate.

Se siete novaresi D.O.C., difficilmente sarete all’oscuro dell’iniziativa L’Estate novarese che racchiude spettacoli di teatro, concerti e opera, ma anche clownerie e tanto altro, delle principali realtà locali.

Partecipano il Teatro Coccia, con i nuovi allestimenti della Traviata, che andrà in scena in una versione classica giovedì 29 luglio, e dell’Aida, più moderna e per tutta la famiglia, in scena l’8 settembre. Questi sono fra gli ultimi spettacoli prima della pausa di agosto, ma potete trovare la programmazione autunnale qui. La Fondazione Teatro Coccia collabora poi con le altre associazioni, come la Ribalta, che ospita un concerto di Daniele Fortunato il 31 luglio, e poi Io c’ero…- Anni ‘60/70, la commedia Tuttodunfiato e un reading drammatizzato, Storie per un jukebox

La musica e la cultura sul territorio di Novara

La musica a Novara assumerà un surplus di tinte jazz e gospel. Con il Novara Gospel Festival della Brotherhood Gospel Choir, il primo agosto potrete immergervi nell’atmosfera del tutto peculiare di questo genere d’oltreoceano. NovaraJazz invece porta i Dedalo All Stark Septep a settembre, e tre serate di Musical Graffiti il 7, 8 e 9 agosto.

Il Teatro Faraggiana ha lavorato al Faraggiana Pop all’interno del quale tra fine agosto e inizio settembre ospiterà in teatro concerti nostalgici come Mi ritorni in mente, in cui la Queen Street Band suonerà Battisti, e novità, come quello dei Tesla Shamans, che presentano il loro primo album Electric Storm. Il 24 settembre sarà poi la volta di Gaber e Faber, Io sono G… Io invece sono F…, della compagnia I Sognattori.

Non mancano poi occasioni per apprezzare spettacoli del tutto speciali insieme ai bambini. Consigliamo ad esempio il cabaret concerto con i Barlafüs o lo spettacolo di clownerie a fine agosto Chez Dimì. Oppure il Magic Galà che si terrà ad inizio settembre, e Fish and Bubbles all’interno del progetto Cabiria a Casa Bossi, il 5 settembre.

La Fondazione Circolo dei Lettori presenta i nuovi libri di Annalisa Cuzzocrea che fine hanno fatto i bambini e di Chiara Mezzalama, Dopo la pioggia…

Concerti, spettacoli e cultura nel Vercellese

Vi segnaliamo anche le attività artistiche nel Vercellese. 

Proprio a Vercelli, il Teatro Civico prosegue con l’iniziativa Metti una sera…A Vercelli, rassegna di eventi all’aperto, nella Piazza dell’Antico Ospedale. Il prossimo appuntamento è con il duo comico dei PanPers: lo spettacolo è infatti stato rimandato al 27 agosto.

Invitiamo gli appassionati della musica classica a seguire le attività di Camerata Ducale, attualmente in corsa con il Viotti Festival Estate, la musica (ri)splende: potrete assistere al tradizionale concerto del 1° agosto per la festa patronale nella Basilica di S. Andrea, ma soprattutto al Viotti Day & Night. Trattasi della kermesse che per un intero fine settimana riempirà di musica strade, piazze e palazzi di Vercelli e Fontanetto Po. Fiore all’occhiello del Viotti Day & Night sarà, il 25 settembre, il concerto del grande pianista jazz Danilo Rea. 

Novità assoluta è il Viotti-Tea, composto da 16 concerti organizzati all’ora del tè nel nuovissimo Viotti Club.

Per gli amanti del teatro contemporaneo, l’Officina teatrale degli Anacoleti annuncerà prossimamente la nuova stagione 2021/2022, ma sappiamo già che, dopo aver recuperato con successo tre spettacoli della stagione precedente, persi a causa delle restrizioni, a settembre ospiterà anche Io mai niente niente con nessuno avevo fatto, spettacolo di Vucciria Teatro a tema LGBTQI+.

Visite ai musei del territorio

Tra i musei in attività, vi facciamo presente un’occasione: il Museo Borgogna di Vercelli ha recentemente prorogato la mostra di Mail Art Se mai torni a veder lo dolce piano fino al primo agosto. 

Sempre il primo di agosto il Museo Leone vi dà appuntamento, in occasione della festa patronale, con la conferenza Guelfi e Ghibellini nel medioevo vercellese. Storie vere o fake news?, a cura del Conservatore Luca Brusotto e del suo vice Riccardo Rossi.

Vi segnaliamo infine, per una gita nel Monferrato, la mostra per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Donne inventate, Donne esistite, a cura del collettivo La Masca, ospitata nel Museo Civico di Moncalvo. Sarà visitabile tutti i fine settimana fino al 15 agosto.

Eccovi qui i principali appuntamenti col mondo della cultura locale. Che ne dite quindi di tornare ad animare i luoghi dell’arte, dell’intrattenimento, della musica, del teatro? La voce dell’estate 2021 fa decisamente rumore, e ci chiama a partecipare con le nostre. E allora prenotate un biglietto e unitevi a lei!

Francesca Fiaccola, Radio 6023

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *