Assa, asili nido: nuovi contenitori per smaltire materiale elettrico ed elettronico

Cresce ulteriormente a Novara il numero di punti di raccolta dei rifiuti da piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche, i cosiddetti “Raee”.

Nella scorsa settimana sono stati consegnati sette contenitori in altrettanti asili nido del Comune di Novara che ne hanno fatto richiesta. Sono ora dotati del contenitore per la raccolta piccoli Raee i nidi Arcobaleno, in Via Pianca 30, Andersen, in Viale Roma 43, Marcella Balconi, in Largo Cantore, Folletti, di Via Juvarra 7/a, Girotondo, in Strada Redi 4, Peter Pan, in Viale Verdi, Pollicino, in Via Lazzarino 2.

Sono i nuovi punti di raccolta dei piccoli Raee che si aggiungono ai 60 già presenti in città distribuiti nelle scuole, primarie e secondarie di primo e secondo grado, negli uffici comunali e uffici pubblici, al Centro per le Famiglie di Via Pianca. 

L’incremento dei punti di raccolta Raee è un concreto incentivo per i cittadini novaresi al corretto conferimento di questa tipologia di rifiuto a beneficio del sistema ambientale. Raccogliere separatamente i Raee dagli altri rifiuti è infatti molto importante in quanto sono rifiuti che contengono materiali preziosi che sono ampiamenti riciclabili e quindi reimpiegabili, e nel contempo contengono anche sostanze nocive.

Il cassonetto di cui ogni punto di raccolta è dotato è ben riconoscibile, in quanto identificato dall’apposito logo del progetto, ed è destinato a raccogliere i piccoli Raee, ossia sino a 25 cm di lunghezza circa, come ad esempio ferri da stiro, tostapane, frullatori, asciugacapelli, piastre, rasoi e spazzolini elettrici, sveglie, bilance, mouse, tastiere, notebook, ipod, lettori MP3, calcolatrici, caricabatterie, telefoni, telefoni cellulari, fax, apparecchi radio, giocattoli elettrici, consolle di videogiochi. Nel cassonetto dei Raee non si possono, invece, conferire pile, lampadine, neon, cd, dvd.

L’invito è a farne buon uso per migliorare ulteriormente i risultati di raccolta.

Naturalmente i Raee possono essere sempre conferiti ai due Centri di raccolta Isole Ecologiche, di Via Sforzesca e di Via Delle Rosette.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL