“…6 giorni tutti inclusi”. Anche a Novara si celebra la settimana della disabilità

Incontri rivolti al pubblico, iniziative nelle scuole e convegni. Sabato 3 dicembre festa al castello e in piazza Duomo arrivano i mercatini della solidarietà

Una settimana di incontri rivolti al pubblico, iniziative nelle scuole e convegni. In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità – che ricorre il 3 dicembre – il Comune di Novara, in collaborazione con la Questura, l’ospedale Maggiore, l’Asl, l’Inps, il Centro servizi per il territorio e alcune associazioni del Terzo settore promuove una serie di manifestazioni dal titolo “…6 giorni tutti inclusi”.

«Questi incontri aiutano ad avvicinare al mondo della disabilità ma la sensibilizzazione deve durare tutto l’anno – ha commentato l’assessore ai Servizi sociali, Luca Piantanida, durante la presentazione -. Gli interventi nelle scuole sono mirati ai giovani perchè sono proprio loro che devono imparare come aiutare il prossimo. Questa settimana in incontri, che arriva a Novara per la prima volta, è stata inserita nel Dup (Documento unico programmatico, ndr) in modo che diventi un appuntamento annuale».

«Un progetto che nasce dal Tavolo disabilità, un protocollo d’intesa siglato da Comune, Asl, ospedale con altre quindici associazioni del territorio – ha spiegato il presidente del Cst, Daniele Giaime. -. Il nostro lavoro prosegue costante attraverso i nostri canali affinchè la popolazione venga informata rispetto agli strumenti istituzionali a disposizione.

Gli incontri nelle scuole avranno inizio lunedì 28 novembre; mercoledì 30 alle 9.30 ai Salesiani convegno sul tema “Fare rete per l’inclusione: l’alleanza dei servizi territoriali” a cura di Asl, Inps e Comune. Giovedì 1 dicembre alle nell’aula magna dell’ospedale convegno dal titolo “Diabete tipo i in età pediatrica mentre alla sera Cena la buio alla pizzeria Centro con l’unione ciechi di Novara.

La settimana di iniziative culminerà sabato 3 dicembre alle 14 nel cortile del castello con gli stand di tutte le associazioni. Il pomeriggio sarà preceduto dall’inaugurazione alle 11.30 in piazza Duomo dei mercatini di Natale della solidarietà, a cura del Cst. Un appuntamento che compie 25 anni.

Il programma completo è disponibile al seguente link

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di caporedattore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni