Casco e velocità moderata. A Novara arriva l’ordinanza sui monopattini

Nei fine settimana e nei giorni festivi vietato l'uso nella Ztl del centro storico. In vigore dal 1 dicembre

Casco e velocità moderata. A Novara arriva l’ordinanza sui monopattini. Il sindaco Alessandro Canelli l’ha firmata ieri e il provvedimento relativo a “Misure restrittive all’utilizzo dei veicoli per la micromobilità a propulsione prevalentemente elettrica”. entrerà in vigore il 1° dicembre.

«Verrà esteso in città l’obbligo di indossare idoneo casco protettivo a tutti gli utenti, anche maggiorenni, moderando la velocità a 20 km orari sulle strade e a 6 km orari nelle zone pedonali e in Ztl. Inoltre, il sabato e la domenica, la zona a traffico limitato è decisamente molto frequentata dai cittadini e da chi viene in città per i fare i propri acquisti. Abbiamo quindi deciso di vietare l’utilizzo di questi mezzi nell’area pedonale e in Ztl nei weekend e nei giorni festivi dalle 14 alle 20. L’obiettivo è quello di dare delle regole ad un traffico nuovo e ancora in fase di sperimentazione legislativa a tutela di tutti» spiega l’assessore alla Sicurezza Raffaele Lanzo.

«In seguito all’aumento anche nella nostra città di mezzi legati alla micromobilità, in particolare, monopattini – spiega Canelli – ha deciso di introdurre misure più restrittive rispetto a quelle già previste dal Codice della Strada con ulteriori integrazioni delle quali si sta discutendo e che sono al vaglio del legislatore. Questo a tutela non solo dei cittadini, dei lavoratori, degli studenti e di tutte le persone che percorrono le strade della nostra città ma anche, a maggior ragione, di coloro che usufruiscono di questi nuovi veicoli. Se da una parte tali mezzi costituiscono un’alternativa valida e importante a livello ambientale, potendo anche contare su un’elevata efficienza energetica, allo stesso tempo è necessario imporre regole che permettano di normare un settore completamente nuovo ma sempre più diffuso anche sul nostro territorio».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL