Nelle serate di venerdì 3 e sabato 4 luglio la Questura ha coordinato un servizio straordinario di controllo del territorio, concentrando l’attenzione sulle aree della movida di Novara e sui principali luoghi di ritrovo giovanile del centro cittadino.
L’operazione, svolta con il supporto della Polizia locale di Novara, del Reparto Prevenzione Crimine di Torino e, nella serata di sabato, anche dell’Arma dei Carabinieri, ha portato alla denuncia di quattro giovani e al sequestro di armi improprie e sostanze stupefacenti.
Il primo intervento è avvenuto nella serata di venerdì in via Brera, dove gli agenti delle Volanti hanno notato un giovane di origine egiziana che, alla vista della pattuglia, ha cercato di nascondere tra le erbacce un coltello dotato di tirapugni. Il ragazzo, fermato insieme ad alcuni coetanei, è stato denunciato per porto di armi per cui non è ammessa licenza e di particolari strumenti da punta e da taglio. L’arma è stata sequestrata.
Poco dopo, all’Allea, gli agenti in borghese della Squadra Mobile hanno individuato un gruppo composto da tre ventenni. Durante il controllo sono stati trovati in possesso di alcune compresse di metanfetamina e di uno spray al peperoncino. I tre, anch’essi di origine egiziana e già gravati da precedenti penali e di polizia, sono stati denunciati, a vario titolo, per spaccio di sostanze stupefacenti e porto di oggetti atti a offendere. Per tutti sono inoltre in corso le valutazioni finalizzate all’eventuale applicazione di misure di prevenzione personali.
Nel corso della serata gli operatori hanno effettuato anche controlli agli avventori della sala Bowling di via Cameri e in due esercizi commerciali situati in corso della Vittoria e in via Dante Alighieri.
I servizi sono proseguiti anche nella serata di sabato, con ulteriori verifiche nelle zone centrali della città che non hanno fatto registrare particolari criticità. Gli agenti hanno inoltre monitorato i festeggiamenti spontanei dei tifosi marocchini residenti a Novara, organizzati dopo la vittoria della nazionale del Marocco contro il Canada.
Complessivamente, nel corso delle due serate, sono state identificate 120 persone, delle quali 52 straniere e 20 minorenni. L’attività rientra nel piano di controlli straordinari predisposto dalla Questura per garantire maggiore sicurezza durante gli appuntamenti estivi della movida cittadina.








