Solidarietà al Sacro Cuore: raccolti oltre mille euro per i progetti educativi salesiani

Si è conclusa alla parrocchia del Sacro Cuore di Novara l’iniziativa “La violetta di Don Bosco”, la campagna nazionale di raccolta fondi promossa dai Salesiani. L’evento, che ha coinvolto circa 90 centri in tutta Italia, punta a finanziare progetti educativi specifici per il sostegno di famiglie in difficoltà e minori in situazioni di fragilità.

Il centro di Novara ha registrato un contributo complessivo di 1077,50 euro. I fondi raccolti a livello nazionale saranno ripartiti tra i Salesiani per il sociale (per i progetti di inclusione e supporto ai fragili) e i Salesiani cooperatori.

Per questi ultimi, il 2026 rappresenta un anno cruciale: ricorre infatti il 150° anniversario della loro fondazione, voluta direttamente da Don Bosco. La quota di fondi destinata ai centri locali e regionali dei cooperatori sarà impiegata proprio per le attività legate a questo storico traguardo.

L’iniziativa ha visto il coordinamento diretto dei Salesiani cooperatori locali, che hanno espresso soddisfazione per la risposta della comunità. «Ringraziamo la comunità del Sacro Cuore per l’accoglienza e la generosità dimostrati – dichiara il consiglio locale del Centro di Novara -. Un riconoscimento particolare va a Fasoli Piante, che ha sostenuto concretamente il progetto garantendo la fornitura delle violette necessarie alla raccolta.”

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata