Archiviata la sconfitta casalinga contro Cuneo, per la Igor Volley Novara è già il momento di tornare in campo. Non in campionato (con il prossimo impegno, l’ultimo di regular season, in programma il prossimo 21 febbraio a Firenze), bensì in CEV Champions League. Le zanzare di coach Lorenzo Bernardi ospiteranno infatti la Savino Del Bene Scandicci per il match di andata dei play-off mercoledì 18 febbraio, alle ore 18, in una sfida tutta italiana che si preannuncia combattutissima.
Lo scivolone contro le gatte di Cuneo è stato sicuramente un colpo per Bonifacio e compagne, scivolate nuovamente al quinto posto in classifica dopo l’aggancio ottenuto con i tre punti contro Perugia. Ora, però, serviranno determinazione e voglia di rivalsa, per una sfida che mette in palio moltissimo. Novara dovrà cercare di ottenere il miglior risultato possibile in vista della sfida di ritorno in Toscana (fissata per il 25 febbraio), cercando di sfruttare quanto di buono fatto nei due precedenti di campionato contro le ragazze di coach Gaspari.
Sia all’andata che al ritorno, in Serie A1, le biancazzurre sono infatti arrivate al tie break, sebbene in due partite molto diverse fra loro: se a Novara la Igor è stata a un passo dal successo per 3-0 sulle toscane, a Firenze è stata invece Scandicci a sfiorare i tre punti, prima della rimonta delle zanzare. In ambo i casi, a uscire vincitrici, sono state però Antropova e compagne, anche se Novara ha dimostrato di potersela giocare fino alla fine. La sfida del Pala Igor si preannuncia quindi equilibratissima, con due squadre agguerrite e disposte a tutto pur di staccare il pass per il turno successivo, dove ad attendere c’è il Fenerbahce.
Una Scandicci combattiva in arrivo a Novara
Inserita nella Pool A insieme a Vakifbank, Volero Le Cannet e Alba-Blaj, la Savino Del Bene Scandicci è riuscita a passare in scioltezza il girone come seconda forza del gruppo, distaccando di dieci lunghezze le francesi e le rumene. Un percorso molto simile a quello della Igor Volley Novara: stessi punti delle zanzare (13) nelle sei sfide del girone, ma con un set vinto in più e uno perso in meno rispetto alle biancazzurre (15:7 contro 14:8).
Risultati, questi, che hanno permesso a Scandicci di essere sopra nella classifica complessiva che ha determinato gli abbinamenti per gli ottavi di finale, concedendo alle toscane la possibilità di giocarsi la gara di ritorno tra le mura amiche.
Reduce da una serie di risultati molto positiva, con gli stop contro Conegliano e Vakifbank come unici punti a sfavore di questi primi mesi di 2026, Scandicci ha anche la testa più leggera, per quanto riguarda il campionato, rispetto alle zanzare. La squadra di coach Gaspari, seconda in campionto con 62 punti, non può infatti raggiungere Conegliano nell’ultima giornata di torneo (prima con 66 punti), ma neppure essere raggiunta dalla Numia Vero Volley Milano, in virtù del maggior numero di vittorie (22 contro 19). Essendo sicure della seconda piazza in regular season è lecito aspettarsi che le toscane daranno tutto per proseguire il loro cammino nella massima competizione europea, con le biancazzurre che dovranno essere brave a reggere l’urto e a rispondere colpo su colpo.






