Cambio di programma per la 45esima edizione del Festival Cantelli: a seguito della disdetta del pianista Vittorio Maggioli, vincitore dell’ultima edizione del Premio Martucci, domenica 22 febbraio alle 18 all’auditorium del conservatorio Cantelli, l’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito presenterà il concerto della pianista Silvia Giliberto.
Musicista già conosciuta dal pubblico novarese, Giliberto aveva partecipato nel 2023, insieme ad Anna Doria, alla realizzazione de Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten. Più recentemente, il 19 ottobre 2025, era stata scelta per commemorare Marco Di Bari eseguendo alcune pagine pianistiche in apertura del concerto dei finalisti del Premio Internazionale “Giuseppe Martucci”.
Per l’appuntamento di domenica 22 febbraio, la pianista proporrà un programma interamente dedicato a tre grandi compositori francesi del Novecento: Maurice Ravel, con gli Miroirs, Olivier Messiaen con L’Alouette dal Catalogue des Oiseaux, e infine cinque Preludi di Claude Debussy.
La pianista
Silvia Giliberto si è diplomata in Pianoforte e Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, conseguendo poi un master in interpretazione della musica contemporanea al Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo. Attualmente è dottoranda in Artistic research on musical heritage al Conservatorio “G. Puccini” della Spezia.
Si è esibita come solista e in formazioni cameristiche in numerosi festival e rassegne in Italia e all’estero, tra cui il Festival Internacional de Piano Guadalquivir di Cordova, il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Milano Musica, il Festival Traiettorie di Parma e il Festival Cusiano di Orta. Particolarmente attenta alla musica contemporanea, ha partecipato a masterclass con compositori come Salvatore Sciarrino, Tristan Murail, Unsuk Chin e Francesco Filidei, collaborando con ensemble internazionali come Syntax, MDI e Dedalo.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi internazionali, tra cui il Primo premio assoluto al concorso “Città murata” e il Premio “Folco Perrino” al Premio Internazionale “Giuseppe Martucci”. Suona stabilmente nel Blumen Trio, con cui ha conquistato il terzo premio al Premio del Conservatorio e all’Euregio Chamber Music Competition 2025.
Biglietteria
La biglietteria di via dei Cattaneo 15 sarà aperta giovedì dalle 10 alle 13.30. Venerdì resterà chiusa: è possibile telefonare allo 0321 031518. Nel giorno del concerto la biglietteria sarà attiva nella sede dello spettacolo a partire da due ore prima dell’inizio. I biglietti sono disponibili anche online sul circuito Vivaticket, attivo 24 ore su 24.






