VIDEO – Largo Bellini ultimo atto: traffico deviato ma senza caos

Sono in corso in queste ore i lavori di rifacimento e definitiva asfaltatura e porfidatura delle carreggiate di largo Bellini, nel tratto compreso tra piazza Puccini e via Solaroli. L’intervento, previsto per le giornate di oggi lunedì 16 e domani martedì 17 febbraio, rappresenta l’ultimo passaggio della riqualificazione dell’area avviata dopo l’apertura del parcheggio sotterraneo e la conseguente revisione della viabilità attorno all’ospedale e all’Allea.

Il cantiere è partito sabato con la scarificatura della pavimentazione esistente e sta entrando nella fase principale, che prevede la chiusura totale al traffico dell’intera area per due giorni.

Nonostante le deviazioni, nella mattinata si sono registrati solo lievi disagi, in particolare all’incrocio tra baluardo Massimo d’Azeglio e largo Bellini, senza però particolari criticità o code rilevanti.

Le modifiche alla viabilità

Durante le giornate di cantiere sono in vigore alcune variazioni alla circolazione:

  • da largo Costituente verso piazza Martiri è vietato l’accesso, tranne che per l’ingresso al parcheggio a pagamento della piazza;
  • da baluardo Massimo d’Azeglio è vietato l’accesso a largo Bellini in direzione centro, salvo l’ingresso carraio all’ospedale;
  • i parcheggi di largo Bellini sono riservati esclusivamente ai pazienti dell’ospedale Maggiore con comprovata necessità.

Il parcheggio dell’Allea resta accessibile soltanto dall’ingresso su baluardo Massimo d’Azeglio e non da largo Bellini. All’interno dell’area di sosta, l’uscita avviene temporaneamente con svolta a sinistra, dove è stata istituita una rotonda provvisoria per i giorni di cantiere.

Il parcheggio sotterraneo resta invece chiuso per tutta la durata dei lavori.

Per i residenti di via Solaroli è comunque garantito l’accesso alle abitazioni attraverso il percorso alternativo da corso Mazzini, via Dominioni e via Carotti.

Secondo il cronoprogramma comunicato dal Comune, se le operazioni procederanno senza intoppi, già nel pomeriggio di martedì dovrebbe essere ripristinata la normale viabilità nella zona.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore