Ha in testa un solo obiettivo il Novara che riceve al “Piola” la Giana Erminio: conquistare la sesta vittoria, quarta in casa, agganciare i lombardi in classifica, tenere vivo il sogno playoff. Inizia con il sodalizio di Gorgonzola un tour de force con cinque partite in 22 giorni, dopo la Giana tre trasferte nei successive quattro match, contro Arzignano, Virtus Verona e Lecco, un solo confronto interno con la Pergolettese. Arrivare a domenica 15 marzo dopo la gara coi blucelesti lariani sopra i 40 punti, vorrebbe dire ipotecare la salvezza, garantirsi un finale di stagione dove tutto potrebbe ancora accadere.
Contro la Giana mister Dossena recupera il difensore Khailoti e il centrocampista Basso che hanno scontato un turno di squalifica, sempre infortunati il difensore Valdesi, l’interno Di Cosmo e l’attaccante Donadio. Novara col 3-4-2-1. Tra i pali Boseggia, retroguardia con Cannavaro, Lorenzini e Khailoti. In mezzo al campo a destra D’Alessio, interni Basso e Collodel, a sinistra Agyemang o Dell’Erba, Davanti Ledonne e Lanini alle spalle di Da Graca, sempre in gol nelle ultime due gare, miglior realizzatore con 7 reti.
«Dobbiamo essere bravi a dimenticare la vittoria con la Triestina, consapevoli che per confermarsi servono sacrificio e determinazione. Pur avendo cambiato guida tecnica, la Giana ha mantenuto uno stile ben definito. È una squadra che cerca sempre di giocare: sviluppa al centro e con il supporto degli esterni, da anni è in questa categoria dove è diventata una realtà consolidata» le parole dell’allenatore lodigiano. Che sulla possibilità che Da Graca parta dal primo minuto sottolinea: «Ci sto pensando. Ha più di 45 minuti nelle gambe e di sicuro vorrebbe partire dall’inizio, però può essere pericoloso anche a gara in corso. Non ho ancora deciso…». Se non dovesse esserci subito Da Graca toccherà al panzer Alberti il ruolo di terminale offensivo.
IL PROGRAMMA (28ª giornata) – sabato 21 febbraio, ore 14.30: Novara-Giana; ore 17.30: Alcione-Pergolettese, Renate-Inter U23, Triestina-Cittadella. Domenica 22 febbraio, ore 14.30: Lumezzane-Dolomiti Bellunesi, Pro Vercelli-Trento; ore 17.30: Arzignano-Ospitaletto, Union Brescia-Pro Patria; ore 20.30: Lecco-Albinoleffe. Lunedì 23, ore 20.30: Virtus Verona-Vicenza.
CLASSIFICA: Vicenza 66; Union Brescia 50; Lecco 49; Trento 44; Alcione 43; Renate, Cittadella 42; Inter U23 40; Pro Vercelli 38; Lumezzane 36; Giana 35; Albinoleffe 33; Novara 32; Arzignano 30; Dolomiti Bellunesi, Ospitaletto 29; Pergolettese 26; Virtus Verona 20; Pro Patria 16; Triestina (-23) 4.
PROSSIMO TURNO (29ª giornata) – venerdì 27 febbraio, ore 20.30: Arzignano-Novara, Cittadella-Ospitaletto, Giana-Pro Vercelli, Pergolettese-Triestina. Sabato 28, ore 14.30: Albinoleffe-Vicenza, Dolomiti Bellunesi-Renate, Union Brescia-Lecco; ore 17.30: Pro Patria-Virtus Verona, Trento-Lumezzane; ore 20.30: Inter U23-Alcione.







