Igor Volley, a Novara arriva Cuneo: le zanzare a caccia di punti fondamentali

La squadra di coach Bernardi alla ricerca della quinta vittoria consecutiva

Ultima sfida casalinga di regular seaon per la Igor Volley Novara, che domenica 15 febbraio, alle ore 18, ospiterà la Cuneo Granda Volley nel posticipo della 12a giornata di ritorno di Serie A1 Tigotà. Penultimo match di massima serie per le zanzare, che cercheranno di sfruttare i due impegni rimanenti per conquistare punti importantissimi in ottica classifica e confermarsi al quarto posto in classifica.

Il successo nell’ultimo turno contro Macerata, infatti, ha permesso alle biancazzurre di acciuffare Chieri (uscito sconfitto dalla trasferta di Pinerolo) a quota 51 punti, superandolo però ai fini della classifica finale in virtù del maggior numeri di vittorie ottenute (18 contro 17). Un risultato importante dopo le fatiche di questo avvio di 2026, e che può dare un importante slancio per chiudere al meglio la stagione in ottica play-off.
L’obiettivo, a questo punto, è confermarsi in quarta piazza, mentre l’aggancio a Milano (terza con 56 punti) rimane molto complicato. Le meneghine dovrebbero infatti ottenere un solo punto, al massimo, tra Busto Arsizio e Scandicci, mentre Novara dovrebbe fare suoi i sei punti ancora a disposizione tra Cuneo e Firenze. Un incastro che, sulla carta, risulta essere fortemente improbabile.

La Igor Volley non deve però concentrarsi troppo sui calcoli, ma pensare a concludere al meglio questa fase campionato di Serie A1. Lo sa bene coach Lorenzo Bernardi, che lo ha più volte ribadito nelle ultime conferenze stampa post partita: «Ora più che mai serve guardare partita dopo partita: non abbiamo mai fatto calcoli, mai guardato la classifica. Dopo la sfida contro Firenze vedremo in che posizione ci troveremo», commentava l’allenatore biancazzurro al termine della sfida contro Macerata. Testa a Cuneo, dunque, squadra che Novara superò con un netto 3-0 nel match di andata, al termine di una partita mai davvero in discussione. Bonifacio e compagne dovranno mantenere alto il livello delle loro prestazioni e mostrare la determinazione vista contro le marchigiane nell’ultimo turno di campionato, per replicare il risultato ottenuto al Palazzo dello Sport lo scorso 29 novembre.

A Novara arriva una Cuneo in difficoltà

Avvio di 2026 decisamente complicato per le gatte di Cuneo, reduci da sei sconfitte consecutive dopo aver aperto al meglio il nuovo anno con il successo per 3-0 sul campo di Perugia. Con 20 punti conquistati in 24 giornate le biancorosse sono invischiate nella lotta per evitare la retrocessione: pur essendo a pari punti con Pinerolo, le ragazze di coach Tisci si ritrovano al 13o posto in classifica in virtù di una quota set inferiore (0.47 contro 0.61), e ad oggi sarebbero la seconda squadra a scendere in Serie A2 dopo Perugia, fanalino di coda.

Anche Cuneo, dunque, si gioca tantissimo in queste ultime due gare, visto che ora ogni punto pesa moltissimo in ottica salvezza. Sulla carta la sfida del Pala Igor non sarà facile, così come si preannuncia complicato l’ultimo match stagionale contro Vallefoglia. Ma ora serve lanciare il cuore oltre l’ostacolo, arraffare il più possibile per cercare di tirarsi fuori da una posizione di classifica molto complicata.

Già contro Bergamo le biancorosse hanno offerto una buona prestazione, conquistando il primo set della sfida e lottando negli altri tre parziali, mancando la rimonta per poco. A Novara le gatte daranno tutto per provare lo sgambetto alle zanzare, cercando di ottenere una vittoria che varrebbe oro in vista dell’ultimo turno di campionato, dove le quattro squadre ancora in corsa per evitare la retrocessione si giocheranno il tutto per tutto.

IL PROGRAMMA (12a GIORNATA – RITORNO)

Sabato 14 febbraio: ore 20:30, UYBA Busto Arsizio-Vero Volley Milano;

Domenica 15 febbraio: ore 16, Imoco Conegliano-Black Angels Perugia; ore 17, Megabox Vallefoglia-Monviso, Chieri ’76-San Giovanni in Marignano, Bergamo-Firenze, Savino Del Bene-Macerata; ore 18, Igor Volley Novara-Cuneo Granda Volley.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata