Cavalcavia di Porta Milano: viale Manzoni chiuso nei weekend e a senso unico in settimana

Una nuova chiusura per il cantiere del cavalcavia di Porta Milano: da sabato 21 febbraio partiranno i lavori conclusivi di messa in sicurezza e consolidamento della struttura, un intervento necessario che però avrà pesanti ripercussioni sulla viabilità sottostante, lungo l’arteria strategica di viale Manzoni.

Il cantiere resterà aperto fino al termine delle operazioni, stimato per il 31 marzo 2026. Per oltre un mese, dunque, la strada che collega la zona della stazione verso il centro e il baluardo subirà modifiche drastiche. Ecco il piano del traffico nel dettaglio:

  • Nei weekend: a partire da sabato 21 febbraio e per ogni fine settimana fino al 29 marzo, viale Manzoni sarà totalmente chiuso al traffico dalle ore 7.00 del sabato alle ore 21.00 della domenica.
  • In settimana: da lunedì a venerdì (per le prime tre settimane), la circolazione non sarà bloccata ma fortemente rallentata per l’istituzione di un senso unico alternato, regolato da un semaforo temporaneo di cantiere e dalla presenza di movieri.

L’assessore Rocco Zoccali: «Travi ammalorate, intervento urgente»

A spiegare l’urgenza del cantiere è stato l’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Zoccali: «I lavori sono assolutamente necessari per la completa messa in sicurezza delle travi del cavalcavia, ammalorate dal tempo e dall’usura e ad oggi attenzionate con sensori h24 proprio in considerazione della necessità di monitorare la struttura». Ma perché aprire un cantiere così impattante proprio adesso, in un periodo di pieno traffico scolastico e lavorativo? «Tali lavori erano previsti per il mese di luglio – ha ammesso Zoccali – ma abbiamo dovuto anticiparli poiché si rende necessaria la rendicontazione dell’opera, essendo la stessa cofinanziata dal Ministero».

L’amministrazione ha valutato l’ipotesi di lavorare nelle ore notturne per limitare i disagi al traffico diurno, ma la soluzione tecnica è stata scartata: «Non è stato possibile a causa delle basse temperature che danneggerebbero la corretta lavorazione», ha precisato l’assessore.

Il contesto: viabilità “sotto stress” 

Il cantiere di viale Manzoni occuperà anche una porzione del parcheggio a pagamento e si inserisce in un quadrante della città già sotto pressione, tra il rifacimento di largo San Lorenzo (già in atto) e i futuri lavori di riqualificazione della zona stazione, che potrebbero iniziare tra un paio di mesi. Una buona notizia, almeno per chi transita in ingresso o uscita dalla città verso il lago: la circolazione sulla parte superiore del cavalcavia non subirà modifiche.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata