Dopo gli interrogativi sollevati nei giorni scorsi sulla nomina del commissario straordinario per la Città della Salute di Novara, una delle imprese che si sono aggiudicate la gara per la realizzazione del nuovo ospedale decide di esporsi pubblicamente.
È Abp Nocivelli Spa, una delle due società del raggruppamento temporaneo vincitore del project financing, a intervenire con una nota diffusa all’indomani degli articoli apparsi sulla stampa locale, con l’obiettivo di sgomberare il campo dai dubbi sulla decisione del Consiglio dei ministri.
«La nomina del Commissario straordinario introduce un elemento di forte semplificazione e accelerazione nella governance del progetto, rafforzandone ulteriormente la credibilità e la solidità del percorso industriale», afferma l’azienda, in linea con quanto sostenuto dai vertici regionali, dal sindaco Alessandro Canelli e dal direttore dell’ospedale Stefano Scarpetta.
Secondo la società, i poteri commissariali consentiranno di velocizzare le procedure autorizzative e rafforzare il presidio operativo sull’intervento. Inoltre restano confermate anche le principali tappe del cronoprogramma: approvazione del progetto definitivo entro marzo 2026, avvio dei lavori entro dicembre dello stesso anno e consegna dell’opera prevista per dicembre 2030.
Il valore complessivo del project è di circa 530 milioni di euro. La quota di competenza di ABP Nocivelli ammonta a circa 400 milioni, di cui circa 200 milioni per la realizzazione delle opere nei primi cinque anni e altri 200 milioni per i servizi di facility management nel periodo di gestione.
«La nomina del Commissario straordinario rappresenta un passaggio molto importante perché rafforza la governance del progetto e ne favorisce una rapida attuazione – afferma l’amministratore delegato Nicola Turra –. Per Nocivelli significa poter operare all’interno di un quadro ancora più chiaro e orientato all’esecuzione, in linea con le tempistiche già previste».
Sulla stessa linea il presidente Bruno Nocivelli: «La Città della Salute di Novara è un’opera strategica per il territorio e per il sistema sanitario regionale. Siamo pronti a fare la nostra parte, mettendo a disposizione competenze industriali ed esperienza maturata nella realizzazione di grandi progetti di partenariato pubblico-privato».
ABP Nocivelli è un gruppo industriale fondato nel 1963, con sede principale nel Bresciano; la società lavora quasi esclusivamente con enti pubblici, in particolare nel settore sanitario e nelle infrastrutture, che rappresentano circa il 90% delle sue attività. È specializzata nella realizzazione di impianti tecnologici, costruzioni e servizi di facility management, con un forte orientamento ai partenariati pubblico-privati per ospedali e servizi energetici alla pubblica amministrazione.
Il suo portafoglio ordini è trainato proprio da grandi progetti sanitari, tra cui la nuova Città della Salute di Novara e quella di Torino. L’assetto societario è a controllo familiare, con l’azionariato fortemente concentrato nella famiglia fondatrice.
L’intervento pubblico dell’impresa arriva quindi in un momento di confronto politico e amministrativo sulla nomina del commissario, con un messaggio chiaro: per chi dovrà realizzare l’opera, la scelta del Governo non è un segnale di criticità, ma uno strumento per accelerare tempi e procedure.







