Nuovi interventi sulla viabilità del centro di Novara. Nei giorni di lunedì 16 e martedì 17 febbraio sono previsti il rifacimento e la definitiva asfaltatura e porfidatura delle carreggiate di largo Bellini, nel tratto compreso tra piazza Puccini e via Solaroli. I lavori rientrano nel più ampio intervento di riqualificazione della zona, avviato dopo l’apertura del parcheggio sotterraneo avvenuta in autunno e la conseguente revisione della circolazione nell’area dell’ospedale e dell’Allea.
Il calendario dei lavori
L’intervento inizierà sabato 14 febbraio con la scarificatura della pavimentazione stradale esistente.
La fase principale del cantiere si svolgerà poi tra lunedì 16 e martedì 17 febbraio, con la chiusura totale al traffico dell’intera area.
Le modifiche alla circolazione
Durante i due giorni di chiusura saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità:
- da largo Costituente verso piazza Martiri sarà vietato l’accesso, ad eccezione dell’ingresso al parcheggio a pagamento della piazza;
- da baluardo Massimo d’Azeglio sarà vietato l’accesso a largo Bellini in direzione centro, salvo l’ingresso carraio all’ospedale;
- i parcheggi di largo Bellini saranno riservati esclusivamente ai pazienti dell’ospedale Maggiore con comprovata necessità.
Il parcheggio dell’Allea sarà accessibile soltanto dall’ingresso di baluardo Massimo d’Azeglio e non da largo Bellini. Una volta all’interno dell’area di sosta, l’uscita avverrà temporaneamente con svolta a sinistra, dove sarà istituita una rotonda provvisoria per i giorni di cantiere.
Il parcheggio sotterraneo resterà chiuso per tutta la durata dei lavori.
Per i residenti di via Solaroli sarà comunque garantito l’accesso alle abitazioni attraverso il percorso alternativo da corso Mazzini, via Dominioni e via Carotti.
L’intervento, spiegano dal Comune, rappresenta l’ultimo passaggio per la sistemazione definitiva della zona dopo i lavori legati al parcheggio sotterraneo e alla nuova organizzazione della viabilità attorno al polo ospedaliero. Se il cronoprogramma verrà rispettato, la riapertura completa dell’area è prevista per il tardo pomeriggio di martedì 17 febbraio.







