Bernardi dopo Igor Volley-Milano: «Grande partita, era importante vincere. Sulla classifica…»

Le parole del coach biancazzurro, di Sara Bonifacio e Giulia De Nardi

La Igor Volley Novara centra un’importante vittoria in Serie A1 Tigotà contro la Numia Vero Volley Milano, strappando due punti al tie break nell’ultima grande sfida di stagione regolare. Una vera e propria battaglia quella del Pala Igor tra le due squadre, con Novara vicinissima a strappare i tre punti al termine del quarto set, salvo poi essere riacciuffata dalle meneghine con una grande serie in battuta dell’ex biancazzurra Vita Akimova.

A spuntarla, alla fine, sono però le zanzare, che però non riescono a smuovere la classifica. Si avvicina di un punto il terzo posto, con Milano che ora dista cinque lunghezze invece che sei, ma si allontana il quarto posto di Chieri, vittorioso per 3-0 su Cuneo e ora a quota 51 punti. Le ultime giornate saranno fondamentali per capire se Bonifacio e compagne potranno recuperare ulteriore terreno. intanto, però, le biancazzurre si godono questa vittoria, che deve dare slancio in vista del finale di campionato e delle prossime gare di Champions League.

Le parole post partita di Lorenzo Bernardi, Sara Bonifacio e Giulia De Nardi

«Sono contenta per la partita, siamo partite molto aggressive e alla fine siamo riuscite a spuntarla dopo una lunga battaglia», commenta Sara Bonifacio, capitano della Igor Volley Novara. Una partita che ha ricalcato quelle già viste in questa stagione: «È la terza vittoria contro di loro, è vero, ma sono state tutte partite molto combattute fino alla fine. Ci sono stati momenti in cui ci hanno messo in difficoltà, però abbiamo trovato il modo per vincere». Una vittoria che può riaprire il discorso terzo posto? «Penso che ora non serva guardare la classifica, ma giocare al meglio. Oggi era importante vincere, siamo tutte vicine e da qui alla fine dovremo dare tutto per arrivare nella migliore posizione possibile».

Parla poi Lorenzo Bernardi, allenatore della Igor Volley Novara, soddisfatto della prestazione della sua squadra: «Abbiamo giocato una grande partita, come penso le abbiamo giocate altre volte nel corso di questa stagione. Parlo di Scandicci, anche se abbiamo perso 3-2, di Conegliano, dove abbiamo perso 3-1 andando a un passo dal tie break, e del Fenerbahce fuori casa. Peccato solo per il quarto set perché eravamo avanti, poi la serie in battuta di Akimova ha cambiato tutto. Ma penso che lì non sia solo demerito nostro. Però è stato importante vincere».

Parlando della classifica, Bernardi non fa calcoli: «Non saprei, non dipende solo da noi. In questo momento fare calcoli è molto difficile: se riusciamo ad avvicinarci bene, ma dobbiamo pensare a fare il nostro. Io sono convinto che questa squadra possa giocarsi un grande play-off, non solo in campionato ma anche in Champions League».

Soddisfatta della prestazione delle zanzare anche Giulia De Nardi, libero biancazzurro: «Credo sia stato un lavoro di squadra, in cui ognuno ha contribuito al 100%. Peccato per il quarto set, ma Akimova è entrata con un gran servizio e lì c’è stato un calo. Però brave noi a portare a casa la partita». C’è da finire la meglio questa regular season, senza poi contare la doppia sfida con Scandicci in Champions League: «Sono tutte partite importantissime. Scandicci l’abbiamo già trovata in campionato, e proveremo a fare di meglio anche in Europa».

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata