L’Air Force One sopra Novara: l’aereo presidenziale americano atterrato a Malpensa per le Olimpiadi

Questa mattina, per qualche minuto, anche i cieli sopra Novara sono diventati un piccolo osservatorio geopolitico. Gli appassionati di tracciamento voli – quelli che seguono in tempo reale le rotte – hanno notato un segnale particolare attraversare lo spazio aereo novarese: l’Air Force One, l’aereo presidenziale degli Stati Uniti.

Il velivolo è decollato dalla base di Camp Springs (Maryland) e a bordo trasportava il vicepresidente americano JD Vance, il segretario di Stato Marco Rubio oltre alla delegazione ufficiale statunitense.

Destinazione: l’Italia. Motivo: la cena di gala in programma questa sera in vista dell’apertura ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che prenderanno il via domani, 6 febbraio.

Dopo aver attraversato anche il cielo novarese, l’aereo è atterrato poco fa all’aeroporto di Milano Malpensa.

Per chi guarda il cielo con l’occhio del curioso – e con l’app giusta aperta – non è passato inosservato quel codice di volo che, per qualche istante, ha trasformato una normale mattinata novarese in un frammento di cronaca internazionale.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore