La Igor Volley chiude al meglio la Pool B: finisce 3-0 contro il Benfica Lisbona

Successo nette per le zanzare di coach Bernardi

La Igor Volley Novara saluta la fase a gironi della CEV Champions League nel migliore dei modi, imponendosi per 3-0 contro il Benfica Lisbona davanti al pubblico del Pala Igor. Una prova convincente delle zanzare di coach Lorenzo Bernardi, che con 13 punti conquistati possono puntare a un piazzamento tra le migliori seconde. Ora le biancazzurre dovranno attendere i risultati dagli altri cambi, per scoprire chi sarà l’avversario negli ottavi di finale della massima competizione europea.

Coach Bernardi si affida alla collaudata diagonale Cambi-Tolok, ma al centro rinuncia sia a Squarcini che a Bonifacio, con il tandem Van Avermaet-Costantini che scende in campo dal primo minuto. In banda Ishikawa e Alsmeier, libero Giulia De Nardi. Coach Furtado risponde con Mariana Garcez al palleggio e Ubavic opposta, Dokic e Stout al centro e Cetin con Clemente nel ruolo di schiacciatrici, mentre il libero è Tatiana Rizzo.

PRIMO SET – Super partenza della Igor, trascinata da una Veronica Costantini in grande spolvero: la numero 18 prima stappa la gara con un bel primo tempo, per poi fissare il punteggio sul 3-0 con un blocco su Dokic. Il Benfica però non si arrende e inizia a ricucire con Cetin, sfruttando diversi errori delle padrone di casa in fase di ricezione (6-5). Le zanzare provano a rispondere, ma le portoghesi sono brave a premere sull’acceleratore e a portarsi in vantaggio sull’8-9 con lo spike vincente di Ubavic. Ecco allora che la reazione di Novara si concretizza: gli attacchi di Tolok e i muri di Costantini permettono alle zanzare di trovare il controsorpasso (13-11), con coach Furtado che chiama il primo discrezionale del match.

Al ritorno in campo le portoghesi riescono a riportarsi in parità (13-13), e le due squadre giocano allora punto a punto, con Novara che riesce ad approfittare degli errori di Ubavic e Stout in battuta per trovare nuovamente il +2 sul 17-15. Secondo time-out della panchina ospite, ma questa volta le zanzare mantengono alta la concentrazione, allungando con Costantini e l’ace di Van Avermaet (20-16). Poco dopo, sul 21-17 biancazzurro, richiesta di video check da parte di coach Furtado per tocco di rete di Alsmeier, con il replay che però non evidenzia nessuna infrazione della banda tedesca. Il tecnico ospite richiede una seconda challenge subito dopo (22-17) per tocco a terra del pallone, e questa volta cambia la decisione dell’arbitro (21-18). Non basta però a cambiare le sorti del set: a chiudere i conti è Tolok, che trova il mani-out del muro portoghese per il 25-20.

Tre punti chiave per la Igor Volley

SECONDO SET – Avvio molto più equilibrato in questo secondo parziale, con il Benfica che riesce a dare battaglia e a rispondere colpo su colpo alle zanzare. La Igor prova a scappare con Ishikawa (4-3), Cambi (5-4) e Van Avermaet (6-5), ma le bocche di fuoco delle portoghesi rispondono colpo su colpo. Novara però non si arrende e tenta una prima fuga con Alsmeier e Tolok (8-6), ma Ubavic e il muro di Cetin su Costantini riportano tutto in parità (9-9).

A risolvere la situazione ci pensano Tolok e Van Avermaet (13-10), con l’opposta russa che poco dopo trova il punto del +4 (15-11). Arriva subito dopo una challenge di coach Furtado per tocco a rete di Alsmeier, vincente a muro (16-11), con il replay che assegna il punto alle portoghesi (15-12). Tornano però in cattedra l’olandese e la russa, che valgono il primo vero allungo biancazzurro (17-12), con la panchina ospite costretta a interrompere il gioco. Ma alla ripresa il canovaccio non cambia: Novara ha trovato il suo ritmo, con Tolok che aumenta ulteriormente la forbice (19-13) e coach Furtado che si gioca subito il secondo time-out. Ma ormai il divario è troppo ampio: non basta Stout (22-16) ad accorciare, e neppure la richiesta di video chek di coach Furtado sul 23-16 per un possibile tocco a rete del muro biancazzurro. Tolok in ace pesca il 24-16, con Ishikawa che da posto 4 fa poi 25-17.

TERZO SET – Lotta fin dai primi scambi il Benfica, che però non riesce a contenere una super Lina Alsmeier, autrice di tre punti con tanto di ace per il 4-2 biancazzurro. Ad aumentare le distanze ci pensano Tolok e Ishikawa (7-4), mentre Van Avermaet a muro trova il punto del +4 (9-5). Questa volta, le portoghesi non riescono ad abbozzare alcuna reazione: dopo la schiacciata di Alsmeier (11-6) coach Furtado è costretto a chiamare time-out, per cercare di mettere ordine in campo.

Ecco allora che le portoghesi riescono a recuperare terreno con Clemente e Cetin (13-9), con l’ingresso in campo di Barcelos che assottiglia ulteriormente il divario (15-12), con Lorenzo Bernardi che cambia in regia schierando Carraro al posto di Cambi. Novara non si arrende e preme sull’acceleratore, di nuovo con Tolok e Ishikawa (17-12): la panchina ospite interrompe nuovamente il gioco, con le zanzare che però non vogliono più saperne di fermarsi e che anzi ampliano la forbice dalle avversarie con Van Avermaet e la solita Ishikawa (20-13). A mettere la parola fine sulla sfida del Pala Igor sono Giulia Melli, che in spike fa 24-15, e poi l’out di Clemente per il 25-15.

IGOR VOLLEY NOVARA-BENFICA LISBONA 3-0 (25-20, 25-17, 25-15)

Igor Volley Novara: Mims (L) ne, Van Avermaet 11, Cambi 1, Herbots ne, Squarcini ne, De Nardi (L), Alsmeier 9, Ishikawa 7, Bonifacio ne, Carraro, Baijens ne, Tolok 16, Costantini 8, Melli 2. All. Bernardi.

Benfica Lisbona: Barcelos 2, Stout 8, Garcez M. 2, Cetin 5, Aleixo (L) ne, Clemente 4, Balagué, Rizzo (L), Dokic 5, Ubavic 11, Garcez J. ne, Dillon ne, Holt. All. Furtado.

MVP: Silke Van Avermaet.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata