Non c’è tempo per rilassarsi in casa Igor Volley Novara. Dopo aver festeggiato con un turno d’anticipo l’accesso ai play-off di Champions League, per le zanzare è subito il momento di tornare in campo, questa volta in Serie A1 Tigotà. Sabato 1 febbraio, alle ore 18, Bonifacio e compagne saranno infatti di scena al PalaMegabox di Pesaro contro la Megabox Ondulati Del Savio, nella sfida valida per il posticipo della 9a giornata di ritorno di massima serie.
Un match importante per Novara, a caccia di continuità dopo l’ultimo successo casalingo di campionato contro Perugia, che ha permesso alle biancazzurre di conquistare per la prima volta i tre punti nel 2026. Tornare a fare bottino pieno è stato sicuramente importante per le zanzare, viste le difficoltà di questo primo mese del nuovo anno, complici i tanti big match che Bonifacio e compagne hanno dovuto affrontare.
Ad oggi, Novara si ritrova al quinto posto in classifica con 43 punti raccolti in 21 giornate: quattro in meno di Chieri (quarto a quota 47) e sei in meno di Milano (terzo a 49). Servirà un rush importante in questo finale di campionato per cercare di recuperare terreno e provare lo sgambetto ad una delle due contendenti.
Servirà una Igor Volley agguerrita e affamata, come quella che si è vista contro il Lodz in Champions League, al netto di qualche errore dettato dalla tensione nel corso del primo set della gara. Memori delle difficoltà del match di andata e consce di come una squadra come Vallefoglia renda molto bene tra le mura amiche, le zanzare dovranno essere brave a rimanere concentrate e sul pezzo fin dalle prime battute.
Una Vallefoglia pericolosa in casa
Due sconfitte nelle ultime due gare di campionato per Vallefoglia, fermata da Chieri e Conegliano dopo una striscia di otto successi consecutivi. Le biancoverdi occupano attualmente il sesto posto in classifica, a -9 dalle zanzare di coach Bernardi, ma hanno dimostrato, nel corso di questo torneo, di saper essere un avversario difficile per chiunque.
Basti pensare alla sfida di andata tra Novara e le marchigiane, che al Pala Igor riuscirono a strappare un punto portando le biancazzurre al tie break. Ma è soprattutto in casa che Vallefoglia ha raccolto più punti, ben 21 sui 34 realizzati, con alcuni ottimi risultati come il successo netto per 3-1 contro la Vero Volley Milano. Insomma, affrontare le ragazze di coach Pistola sul loro campo non sarà un’impresa facile.
«Affrontiamo una delle squadre più forti del campionato», esordisce Andrea Pistola, allenatore biancoverde, nel presentare la sfida del PalaMegabox, aggiungendo: «Proveremo a fare la nostra partita come abbiamo fatto con Conegliano l’ultima volta». Il coach delle tigri ha però fiducia nelle proprie giocatrici, al netto delle insidie che può racchiudere una partita come questa: «Sappiamo che incontriamo una squadra di valore molto alto, però giochiamo in casa e speriamo di fare un’altra bella partita e di tornare a giocare bene come abbiamo fatto con Conegliano».
IL PROGRAMMA (9a GIORNATA – RITORNO)
Venerdì 31 gennaio: ore 20:30, Cuneo Granda Volley-UYBA Busto Arsizio.
Sabato 1 febbraio: ore 16, Monviso-San Giovanni in Marignano; ore 17, Black Angels Perugia-Bergamo, Chieri ’76-Savino del Bene, Firenze-Vero Volley Milano, Imoco Conegliano-Macerata; ore 18, Megabox Vallefoglia-Igor Volley Novara.







