Igor Volley, vittoria da tre punti sul Lodz: è qualificazione ai play-off di Champions League

Successo per 3-1 delle zanzare di coach Bernardi

Vittoria da tre punti per la Igor Volley Novara nella 5a giornata di CEV Champions League, con le zanzare che in casa superano per 3-1 il Budowlani Lodz. Una vittoria importante, sia per il morale, dopo la sconfitta in Coppa Italia contro Conegliano, sia per il passaggio al prossimo turno della massima competizione europea. Le zanzare, infatti, sono matematicamente qualificate ai play-off di Champions League, in virtù dei 10 punti conquistati che rendono le biancazzurre irraggiungibili da Lodz e Benfica.

Coach Bernardi schiera Cambi con opposta Tolok, il tandem Squarcini-Bonifacio al centro e Ishikawa insieme ad Herbots in banda, mentre il libero è il numero 8 Giulia Leonardi. Coach Biernat si affida invece a capitan Grabka in cabina di regia, Storck opposta, Planinsec e Lelonkiewicz al centro con Damaske e Buterez in posto quattro. Come libero, invece, Lysiak.

PRIMO SET – Partono forte le ragazze di coach Biernat, che premono da subito sull’acceleratore e trovano il primo break della sfida sull’1-4, con Damaske, Buterez e un’ispirata Planinsec. Novara si assesta e inizia la risalita con Bonifacio e l’out di Damaske (4-5), con la panchina ospite che chiama però una video challenge per tocco di rete del muro biancazzurro. Il Lodz però non molla e riesce a tornare sul sul +3 con il muro di Damaske (4-7), con le zanzare che però rimangono in scia, trovando il pari sul 7-7 con un net touch. Si gioca punto a punto, con l’inerzia del match che rimane però a favore delle ospiti (9-10). Un ace di Lelonkiewicz permette alle polacche di trovare un nuovo break, con il muro di Planinsec su Tolok che fissa il punteggio sul 9-13.

Arriva il time-out di coach Bernardi, ma alla ripresa del gioco Lelonkiewicz trova il secondo ace della sua gara (9-14), prima delle stoccate di Planinsec e Buterez che valgono il +6 ospite (10-16). La Igor, però, riesce finalmente a ingranare, ricucendo le distanze con Herbots, Tolok e Ishikawa (13-17), costringendo coach Biernat a a interrompere il gioco. Al ritorno in campo il Budowlani allunga con Planinsec (14-19), e tocca allora a Lorenzo Bernardi interrompere il gioco. Di nuovo, Novara riesce a ridurre le distanze con Ishikawa e il blocco di Squarcini (17-20), e coach Biernat si gioca allora il secondo discrezionale di questo parziale. È lotta aperta nel finale di set, con il Budowlani Lodz che, alla fine, riesce a spuntarla: l’invasione di Squarcini permette alle ospiti di portarsi sul 20-24, con il muro di Lelonkiewicz che vale il 20-25.

Rimonta Igor Volley e tre punti chiave per la classifica

SECONDO SET – Cambio di libero in casa Novara, con De Nardi che rileva De Nardi nel sestetto iniziale. A passare sono però nuovamente le ospiti, che trovano l’1-2 con il pallonetto di Storck, nonostante la challenge di coach Bernardi per un possibile tocco a terra del pallone nel corso dell’azione. Le zanzare ribaltano il punteggio con l’ace di Squarcini (3-2), per poi allungare con gli errori di Damaske (7-4). Le polacche provano a reagire con Lelonkiewicz (8-6), ma Novara mantiene saldamente la forbice grazie ai colpi di Tolok e Squarcini (11-7). Time-out di coach Biernat sul 12-7, dopo un fallo per quattro tocchi delle sue ragazze, che al ritorno in campo tornano in partita grazie alla subentrata Honorio (14-11).

Arriva allora il discrezionale di coach Bernardi, ma al ritorno in campo l’ace di Buterez assottiglia ancora di più le distanze (14-12). Le zanzare non si lasciano intimorire, e tornano a condurre saldamente con una doppia Ishikawa (18-13), che costringe la panchina ospite a interrompere nuovamente il gioco. Tocca però a Tolok salire in cattedra con due monster block (20-13), che spianano la strada alla vittoria del set da parte delle biancazzurre. Il Lodz lotta con le unghie e con i denti, affidandosi a Buterez (23-16), ma la schiacciatrice non può riacciuffare la parità da sola: Ishikawa da posto 4 trova il 24-16, mentre Tolok trova l’1-1 sul 25-17.

TERZO SET – Buona partenza di Novara, che vola subito sul 3-1 con l’ace di Federica Squarcini. Le polacche rispondono subito presente con la solita Damaske (5-4), le zanzare si riportano in testa con un’ottima Ishikawa (8-4), mantenendosi avanti con i colpi di Herbots e Ishikawa (12-8). Il Lodz non vuole mollare, ma i troppi errori delle ragazze di coach Biernat sbarrano la strada alla rimonta ospite. È di nuovo Buterez a cercare di trascinare le compagne (13-10), ma Novara risponde colpo su colpo. Sul 15-11 biancazzurro video check richiesto da Maciej Biernat per tocco a muro sull’out di Damaske, con il replay che conferma il leggero tocco di Tolok.

Si passa allora sul 14-12, con le polacche che riescono però a tallonare le zanzare e a riportarsi in parità con Storck, che trova il mani-out del muro biancazzurro (15-15). Arriva il time-out di coach Bernardi, con Novara che torna in vantaggio grazie a Tolok (17-15), ma le ospiti di nuovo trovano la via del pari grazie agli spike di Planinsec e Buterez (19-19). A riportare le biancazzurre avanti ci pensa Cambi con un ace (21-19), ma dopo il secondo discrezionale di coach Biernat il Lodz rientra subito in gara con X (21-21). Tolok e Ishikawa, però, non ci stanno: il 10 e il 17 biancazzurro permettono a Novara di volare sul 24-22, prima del secondo time-out di coach Biernat. Ma al ritorno in campo la Igor chiude subito i giochi, con l’ace di Lina Alsmeier subentrata a capitan Bonifacio.

QUARTO SET – Si aggrappa a Squarcini in avvio di parziale la Igor, con la 5 biancazzurra che prima trova il 3-1 a muro e poi fa 4-2 con un ottimo primo tempo. L’ace di Cambi, il secondo della sua gara, permette a Novara di portarsi su +3 (6-3), mentre un incontenibile Squarcini allarga ulteriormente la forbice sul 9-5, prima dell’ace di capitan Bonifacio (10-5). Il Lodz cerca di reagire, ma la Igor è semplicemente straripante: c’è spazio anche per Tolok, che infila il terzo e il quarto ace in 8 punti delle zanzare (14-6).

Time-out di coach Biernat, ma alla ripresa il canovaccio non cambia: Tolok infila subito altri due ace per il 16-6, costringendo la panchina ospite a interrompere nuovamente il gioco. Al ritorno in campo, dopo il 16-7 delle ospiti, arriva la richiesta di video check di coach Bernardi, ma non c’è alcun net touch da parte del Lodz. Novara, però, è ormai troppo avanti per permettere alle ospiti di rientrare in gara. Anzi, le zanzare pescano altri due ace, prima con Ishikawa (20-7) e poi con Carlotta Cambi (23-9). Una vittoria di set praticamente mai in discussione: a chiudere i giochi è Britt Herbots, che regala alle zanzare la qualificazione ai play-off di Champions League alle biancazzurre sul 25-10.

IGOR VOLLEY-BUDOWLANI LODZ 3-1 (20-25, 25-17, 25-22, 25-10)

Igor Volley Novara: Van Avermaet ne, Cambi 4, Herbots 10, Squarcini 13, De Nardi (L), Leonardi (L), Alsmeier 1, Ishikawa 18, Bonifacio 6, Carraro ne, Baijens ne, Tolok 24, Costantini ne, Melli ne. All. Bernardi.

Budowlani Lodz: Honorio 3, Druzkowska, Lelonkiewicz 6, Wenerska, Planinsec 9, Buterez 13, Drosdowska (L) ne, Storck 16, Lysiak (L), Grabka, Siuda, Damaske 10, Milewska ne, Majkowska 1. All. Biernat.

MVP: Tatiana Tolok.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata