Tre domeniche all’Allea e un Pirin da 75 candeline: il carnevale di Oleggio si reinventa

Tre sfilate, ospiti e musica: tra i protagonisti anche Capitan Ventosa per l’edizione anniversario

Il carnevale di Oleggio compie 75 anni e per l’edizione 2026 si regala (e regala alla città) un ritorno che sa di tradizione ritrovata: tre grandi sfilate sui viali dell’Allea, cuore storico della festa, in programma domenica 1, 8 e 15 febbraio. Un compleanno importante, celebrato con un cartellone ricco di musica, maschere, carri allegorici e momenti simbolici che da tre quarti di secolo scandiscono il calendario oleggese.

Domenica 1 febbraio: il via ufficiale

La giornata inaugurale, con la presentazione di Simona Piola, si apre al mattino:

  • Ore 10 – Ritrovo presso Villa Calini e partenza del corteo con le maschere guidate dal Pirin e dalla Majn, dirette verso piazza Martiri, accompagnate dalle melodie della Banda Filarmonica di Oleggio e della SUCA Band.
  • Ore 11.30 – In piazza Martiri l’appuntamento più atteso: il tradizionale discorso del Pirin.
  • Ore 14.30 – Spazio alla sfilata dei carri allegorici sui viali dell’Allea con SUCA Band, Gli Straccioni (Corpo musicale A. Broggio APS), Gruppo Cascine Ispra, Le Maschere, Eva e i Diavoli, la scuola di ballo Combinazione Divina e l’Oratorio Don Luigi Franzi.

Domenica 8 febbraio: musica e majorettes sui viali dell’Allea

Il secondo appuntamento, condotto da Simona Piola e Bruce Ketta, è in programma:

  • Ore 14.30Grande sfilata sui viali dell’Allea con la partecipazione della Banda Filarmonica di Oleggio, SUCA Band, Banda e Majorettes di Cernusco sul Naviglio, Le Figlie del Po Majorettes, Eva e i Diavoli, Gli Irriducibili, Combinazione Divina e l’Oratorio Don Luigi Franzi.

Domenica 15 febbraio: gran finale con Capitan Ventosa

La terza e ultima sfilata sarà presentata da Simona Piola insieme a Fabrizio Fontana, noto al pubblico come Capitan Ventosa:

  • Ore 14.30Sfilata conclusiva sui viali dell’Allea con la Banda Filarmonica di Oleggio, Bloko Intestinhao, OS Cariocas Volpiano, Eva e i Diavoli, Gli Irriducibili, Combinazione Divina e l’Oratorio Don Luigi Franzi.

Giovedì 12 febbraio: il Mignà Mignà Chicculin

  • Ore 15 – Il tradizionale Mignà Mignà Chicculin anima le vie della città; in piazza Martiri EMO offrirà tè caldo e chiacchiere.

Martedì 17 febbraio: bambini, testamento e rogo finale

  • Ore 15Carnevale dei Bambini in piazzale Aldo Moro.
  • Ore 21 – Lettura del Testamento del Pirin e consegna delle chiavi della città, seguite dal tradizionale Bruciamento del Carnevale in piazza Martiri, accompagnato dalla Banda Filarmonica cittadina, dalla SUCA Band e da vin brulè.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata