Solo in due occasioni il Novara ha vinto due partite di fila in questo campionato, nel girone di andata con Lecco in casa e Alcione in trasferta, nell’unico successo esterno il 16 novembre 2025. Nelle restanti dieci trasferte gli azzurri hanno ottenuto nove pareggi e una sconfitta a Zanica contro l’Albinoleffe (3-2) dopo essere passati sul doppio vantaggio in avvio di gara.
Novara con 532 tifosi al seguito al “Piola” di Vercelli per il secondo derby consecutivo, vinto quello del Ticino sulla Pro Patria in caduta libera, ottava sconfitta di fila, per Lorenzini e compagni arriva il derby del Sesia e delle risaie, contro una Pro Vercelli che in casa in 12 partite ha ottenuto 21 punti: 6 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte.
Un ex, il capitano Comi nelle bianche casacche, due negli azzurri: il difensore Citi e mister Dossena che afferma: «Sappiamo bene quanto il derby è sentito dai nostri tifosi. Anche per noi non è una partita come le altre, ma l’abbiamo preparata allo stesso modo. In campo è fondamentale non farsi travolgere dalle emozioni. La Pro Vercelli sviluppa un buon calcio e anche noi stiamo salendo di livello. La mia esperienza a Vercelli è stata bella e molto intensa. Proprio nel derby di ritorno con il Novara stavamo attraversando un periodo difficile dopo un’ottima prima parte al di sopra delle aspettative: da quel momento abbiamo un po’ alleggerito i carichi riprendendo a fare un buon percorso. Avevo un bellissimo rapporto con società e città. Non ho alcun rimorso perché come sempre ho dato tutto, come sto facendo adesso con il Novara».
Infortunati i lungodegenti, il difensore Bertoncini e la punta Da Graca, ai quali si è aggiunto l’esterno Valdesi che dovrà rimanere ai box per alcune settimane, rientra dalla squalifica il centrocampista Di Cosmo. Novara col 4-3-3: tra i pali Boseggia; difesa da destra D’Alessio, Lorenzini, Khailoti e Dell’Erba, in mezzo al campo Di Cosmo, Basso e Collodel, davanti Ledonne, Alberti e Lanini.
SERIE C GIRONE A
IL PROGRAMMA (24ª giornata) – sabato 31 gennaio, ore 14.30: Arzignano-Triestina 4-1, Dolomiti Bellunesi-Virtus Verona 1-0, Trento-Lecco 1-1; Inter U23-Pergolettese 1-1; Ospitaletto-Lumezzane 1-2. Domenica 1 febbraio, ore 12.30: Cittadella-Albinoleffe, Pro Patria-Vicenza; ore 14.30: Pro Vercelli-Novara. Lunedì 2 febbraio, ore 20.30: Renate-Alcione, Giana Erminio-Union Brescia.
CLASSIFICA: Vicenza 59; Lecco 45; Union Brescia 43; Inter U23 38; Cittadella, Alcione 36; Renate, Trento 35; Giana, Lumezzane 32; Arzignano 30; Pro Vercelli 29; Dolomiti Bellunesi 28; Novara 27; Ospitaletto 26; Albinoleffe 25; Pergolettese 20; Virtus Verona 19; Pro Patria 12; Triestina (-23) 1.
PROSSIMO TURNO (25ª giornata) – sabato 7 febbraio, ore 14.30: Lumezzane-Cittadella, Novara-Union Brescia; ore 17.30: Alcione-Arzignano, Pergolettese-Trento, Virtus Verona-Giana. Domenica 8 febbraio, ore 14.30: Albinoleffe-Pro Patria, Lecco-Pro Vercelli, Ospitaletto-Renate, Triestina-Inter U23; ore 17.30: Vicenza-Dolomiti Bellunesi.







