Novara si sveglia di corsa: al via la Half Marathon dei record con centro blindato e strade chiuse

Migliaia di atleti ai nastri di partenza per la mezza maratona. Rivoluzione viabilità per tutta la mattinata

È la mattina della grande festa, quella che unisce sport e celebrazioni patronali. Novara si è svegliata con le scarpe da ginnastica ai piedi per la Novara Half Marathon, la classica corsa di San Gaudenzio che quest’anno fa segnare un record di iscritti pronti a sfidarsi per le strade della città.

Mentre gli atleti si scaldano ai nastri di partenza per affrontare i 21 km (e le distanze minori), è scattato anche il piano straordinario della viabilità. Per consentire il passaggio del “fiume colorato” dei runner in sicurezza, tutte le strade interessate dal percorso sono state chiuse al traffico. Il blocco riguarda gran parte del centro e le arterie principali toccate dalla gara: si raccomanda massima attenzione agli automobilisti e di evitare le zone interessate dalla competizione fino al termine della manifestazione, previsto per la tarda mattinata.

Non solo una gara, ma un abbraccio alla città: l’entusiasmo è alle stelle per un’edizione che si preannuncia storica per partecipazione. «Sono già iscritte 1.500 persone per un appuntamento che ormai è tappa fissa nel calendario nazionale della Fidal e si sta consolidando sempre di più per diventare un vero punto di riferimento per gli sportivi oltre i confini locali. Una manifestazione importante anche per far conoscere ancora di più le bellezze della nostra città» ha dichiarato l’assessore allo Sport Ivan De Grandis.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata