Novara, al Piola il derby del Ticino contro la Pro Patria

Gli azzurri a caccia del ritorno alla vittoria

È un derby del Ticino in tono dimesso quello che va in scena allo stadio “Piola” nell’ultima domenica del mese di gennaio 2026. Stadio che compie il mezzo secolo di vita, che potrebbe essere acquistato dalla famiglia Boveri proprietaria del club azzurro. Novara e Pro Patria dopo il pareggio della gara di andata (0-0) si ritrovano a distanza di quattro mesi, entrambe con una situazione di classifica complicata.

Due sole vittorie in ventidue giornate per i lombardi, in trasferta con la Virtus Verona (1-0), in casa con la Pergolettese (3-1), ultimo successo dei tigrotti di Busto Arsizio è datato venerdì 21 novembre 2025 allo “Speroni”, da allora sette sconfitte consecutive, le ultime cinque col nuovo allenatore Francesco Bolzoni, promosso dalla Primavera, in passato centrocampista del Novara. Nelle sette sconfitte di fila uno score di 16 gol subiti, 4 realizzati, con la vittoria che manca da 65 giorni.
Lombardi che al mercato invernale hanno preso il difensore ex di turno Cesare Pogliano (classe 1998) dal Lumezzane, i centrocampisti Jacopo Frosali (2006) in prestito dal Pisa dove era rientrato dal Siracusa, l’estone Georgi Tunjov (2001) dall’Ospitaletto, il trequartista Jacopo Desogus (2002) in prestito dal Cittadella.

Vittoria d’obbligo per gli azzurri di mister Dossena

Ha cambiato allenatore anche il Novara alla fine del girone di andata dopo la pesante terza sconfitta interna coi neopromossi bresciani dell’Ospitaletto, ha pagato per tutti Andrea Zanchetta con l’esonero, al suo posto è arrivato il lodigiano Andrea Dossena. Che nelle prime tre gare della della sua breve gestione ha raccolto altrettanti pareggi, due un trasferta con Inter U23 e Trento, uno in casa con le Dolomiti Bellunesi. Se la Pro Patria ha vinto due sole volte, il Novara ha ottenuto un successo in più: tre, tutti per 1-0, in casa con Arzignano e Lecco, in trasferta al “Breda” di Sesto San Giovanni contro l’Alcione Milano il 16 novembre, da allora, Ranieri e compagni hanno raccolto solo sei punti sui 24 a disposizione nelle successive otto partite. Proprio per questo i prossimi due derby, quello del Ticino in casa con la Pro Patria, quello del Sesia in trasferta con la Pro Vercelli diventano di vitale importanza per il Novara. Che Dossena sembrerebbe orientato a confermare col 4-3-3 come modulo. Davanti al portiere Boseggia a destra D’Alessio, centrali Cannavaro e Lorenzini, a sinistra ballottaggio tra Agyemang e Dell’Erba. In mezzo al campo Collodel, Basso e Arboscello. Davanti il mancino Ledonne a destra, il panzer Alberti terminale offensivo e l’ex Donadio a sinistra, con i senatori Ranieri e Lanini tra le grandi delusioni sino ad ora che partirebbero dalla panchina.

Infortunati i difensori Bertoncini e Valdesi, il top scorer Da Graca (5 gol), squalificato il centrocampista Di Cosmo, assenze pesanti che però non possono e non devono condizionare una squadra sempre più con le spalle al muro, quint’ultima in classifica, col maggior numero di pareggi: 15, in Italia nei professionisti.

L’allenatore Dossena afferma: «Conosciamo bene l’importanza di questa partita. Le maggiori insidie saranno legate soprattutto al fatto che la Pro Patria difende con un blocco basso, per cui se non riuscissimo a sbloccare la gara nelle prime fasi dovremo essere pazienti e non frenetici. Veniamo comunque da buone prestazioni e ora si tratta di concretizzare. In settimana ci siamo allenati molto bene. Il gruppo risponde. Ai soliti assenti si aggiunge Valdesi per il quale una risonanza magnetica ha evidenziato una frattura composta al polso, per cui probabilmente dovrà essere operato». Stagione che potrebbe concludersi anzitempo per il laterale che sino ad ora aveva spesso fatto la sua parte.

RISULTATI (23ª giornata): Triestina-Lumezzane 2-1; Albinoleffe-Trento 1-2; Union Brescia-Renate 1-2; Virtus Verona-Pro Vercelli. Domenica 25 gennaio, ore 14.30: Giana-Arzignano, Novara-Pro Patria; ore 17.30: Alcione-Dolomiti Bellunesi, Pergolettese-Ospitaletto. Lunedì 26 gennaio, ore 20.30: Vicenza-Cittadella, Lecco-Inter U23.

CLASSIFICA: Vicenza 56; Lecco 44; Union Brescia 43; Cittadella 36; Renate 35; Inter U23, Trento 34; Alcione 33; Lumezzane, Giana 29; Pro Vercelli 28; Arzignano 27; Ospitaletto 26; Dolomiti Bellunesi, Albinoleffe 25; Novara 24; Virtus Verona 18; Pergolettese 16; Pro Patria 12; Triestina (-23) 1.

PROSSIMO TURNO (24ª giornata) – sabato 31 gennaio, ore 14.30: Arzignano-Triestina, Dolomiti Bellunesi-Virtus Verona, Trento-Lecco, Inter U23-Pergolettese, Ospitaletto-Lumezzane. Domenica 1 febbraio, ore 12.30: Cittadella-Albinoleffe, Pro Patria-Vicenza; ore 14.30: Pro Vercelli-Novara. Lunedì 2 febbraio, ore 20.30: Renate-Alcione, Giana Erminio-Union Brescia.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata