Arrivano le Final Four di Coppa Italia: Igor Volley contro Conegliano in semifinale

Le zanzare sfidano le campionesse in carica nella cornice dell'Inalpi Arena
Igor Volley Novara-Numia Vero Volley Milano 30/12/25

Archiviato il successo in tre set contro la Bartoccini-MC Restauri Perugia, per la Igor Volley Novara è tempo di scendere in campo in Coppa Italia. Le zanzare biancazzurre sono infatti tra le quattro squadre che lotteranno per il titolo il 24 e il 25 gennaio a Torino, nella cornice dell’Inalpi Arena: il primo appuntamento, valido per le semifinali, sarà contro la Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano sabato 24 gennaio alle ore 15:30.

Novara approda in semifinale dopo una convincente vittoria sulla Numia Vero Volley Milano per 3-1, arrivata nell’ultima gara del 2025 da poco concluso. Un successo, quello su Egonu e compagne, che ha sicuramente lanciato segnali positivi in vista della sfida con la corazzata trevigiana. Gli ultimi due incroci con Conegliano non hanno certo sorriso alle Igorine, sconfitte per 0-3 in casa e per 3-1 al Palaverde, nonostante una prestazione a tratti molto positiva della squadra di coach Bernardi.

A compromettere il risultato nella sfida giocata in Veneto lo scorso 4 gennaio è stato un calo generale nella parte centrale di gara, dopo che Bonifacio e compagne erano riuscite a strappare la vittoria nel primo set della gara. Ma più in generale, in un gennaio zeppo di grandi sfide, Novara ha più volte dimostrato di potersela giocare con chiunque, andando vicinissima a strappare la vittoria contro alcune delle squadre migliori del mondo come Fenerbahce e Savino del Bene Scandicci.

«Sono orgogliosa di giocare praticamente in casa e non vediamo l’ora di giocare all’Inalpi, ma credo valga per tutte. Siamo impazienti, vogliamo giocare e fare bene per competere per qualcosa di importante», afferma Sara Bonifacio, capitano della Igor Volley Novara, nella conferenza stampa di presentazione dell’evento di Torino. Si accoda coach Lorenzo Bernardi, che spera di tornare a vincere in Italia dopo il passaggio alla pallavolo femminile: «Nella maschile ero abituato a vincerle le finali, nella femminile mi devo riabituare e speriamo che sia domani». Ma come si batte Conegliano? «Ammesso e non concesso che abbiano punti deboli… Non lo direi certo qui!», chiude ridendo l’allenatore delle zanzare.

L’Imoco Conegliano per riconfermarsi campionessa

Un successo nell’ultima sfida di campionato per Conegliano, che con il 3-1 sul campo di Vallefoglia ha trovato la 20a vittoria stagionale in campionato. Un ruolino di marcia importante quello delle ragazze di coach Santarelli, al netto di alcuni stop che hanno fatto sembrare la squadra di quest’anno più “umana” rispetto alle stagioni passate. Le sconfitte contro Milano (in Supercoppa e poi in campionato), Scandicci (nella finale di Mondiale per Club), e la stessa Novara (in Courmayeur Cup) non ridimensionano certo la qualità del roster gialloblù, ma devono dare fiducia alle zanzare di poter strappare un risultato positivo.

Rimane però il fatto che l’Imoco Conegliano si presenterà all’Inalpi Arena da campionessa in carica, e di certo vorrà lottare fino alla fine per confermarsi tale e per vincere il primo trofeo di questa stagione. E anche in Coppa Italia, il bilancio degli scontri diretti fra Novara e Conegliano sorride alle pantere: negli 8 precedenti le venete hanno vinto 5 volte, contro i 3 successi delle zanzare. Insomma, un grande classico del volley italiano che, ancora una volta, è pronto a regalarci emozioni.

Proprio su questo si sofferma coach Daniele Santarelli, allenatore dell’Imoco Conegliano, in conferenza stampa: «Sarà una bella sfida, non ero mai stato a Torino e sarà bellissimo iniziare l’allenamento e trovarci qui. Con Novara abbiamo sempre giocato grandi sfide e sono sicuro che in semifinale sarà lo stesso. Punti deboli di Novara? Non ne hanno neanche loro!»

«Penso che sarà difficile. Sarà una bella sfida, con Novara sarà una vera lotta ma dopo due competizioni perse vogliamo dimostrare che Conegliano c’è», aggiunge invece Joanna Wolosz, palleggiatrice e capitana della compagine gialloblù.

IL PROGRAMMA (SEMIFINALI – COPPA ITALIA)

Sabato 24 gennaio: ore 15:30, Imoco Conegliano-Igor Volley Novara; ore 18, Savino del Bene Scandicci-Chieri ’76.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata