Dopo la sconfitta al tie break sul campo del Fenerbahce, la Igor Volley Novara deve arrendersi ancora una volta al set di spareggio. Al Pala BigMat di Firenze sono le padrone di casa di Scandicci a passare, con le zanzare che dopo essere tornare in pista, dal 2-0 al 2-2 nel computo totale, non sono riuscite a conquistare i due punti contro le biancoblù di coach Gaspari.
L’allenatore delle toscane si affida all’asse Ognjenovic-Antropova, con Weitzel insieme a Nwakalor al centro e Skinner e Bosetti in banda. Libero, invece, Brenda Castillo. Coach Bernardi risponde con Tolok opposta a Cambi, Van Avermaet e Squarcini come centrali e il duo Alsmeier-Herbots in posto quattro, con De Nardi come libero. Assente in distinta, oltre alla lungodegente Taylor Mims, anche capitan Bonifacio, frenata da un’influenza.
PRIMO SET – Partono forte le padrone di casa, con Antropova che subito si mette in mostra (4-2). Novara riesce però a mantenersi in scia, sfruttando gli errori in battuta di Scandicci e le offensive di Tolok per portarsi sul 5-5. Non tarda ad arrivare la risposta delle biancoblù, che trovano il break con Weitzel e Skinner sull’8-5. Time-out di Lorenzo Bernardi, e le zanzare, al ritorno in campo, trovano il loro ritmo: Herbots e Alsmeier firmano il sorpasso per la Igor Volley (9-10), mentre coach Gaspari, dopo l’invasione di Nwakalor (10-11), chiama il primo discrezionale della sua gara.
Scandicci cresce a muro, con Nwakalor (12-11) e Antropova (13-12), mettendo la freccia e riportando l’inerzia della gara dalla sua. Novara si mantiene in corsa con Herbots (14-14) e Tolok (15-15), mentre le toscane riescono a trovare il +2 con Weitzel e l’out di Squarcini (17-15). Arriva poco dopo la challenge di coach Bernardi per fallo in palleggio di Scandicci: dopo un check particolarmente lungo il punto viene però assegnato alle padrone di casa per invasione delle zanzare (18-15). Antropova fa +4 (19-15), secondo time-out di coach Bernardi, ma Scandicci ormai ha trovato il suo ritmo: non bastano alle biancoblù le offensive di Herbots (20-16) e Squarcini (21-17), con l’ace di Ribechi che vale il 24-17 e il muro di Graziani che chiude i conti subito dopo.
SECONDO SET – Scandicci inizia bene, sulla scia del set precedente, portandosi sul 3-0 con Graziani e Antropova. Novara però non si scompone e riesce a ricucire con Alsmeier Tolok, che con un’ace fissa il punteggio sul 4-4. Si gioca punto a punto, con coach Gaspari che chiede un video check sul 7-7 ospite per rivedere la battuta di Caterina Bosetti: il replay fa cambiare la decisione iniziale dell’arbitro, nonostante le proteste della panchina azzurra (8-6). Scandicci prova a prendere il largo con Graziani, che butta a terra un pallone conteso (10-7), e coach Bernardi chiama dunque time-out per spezzare il ritmo delle padrone di casa.
Al rientro in campo ace di Weitzel (11-7), con coach Bernardi che inserisce dunque Ishikawa al post di Lina Alsmeier. Novara non demorde, lottando su ogni pallone e tornando in partita con un’ottima prestazione di squadra. L’invasione di Graziani permette alle zanzare di tornare in parità (12-12), con coach Gaspari che interrompe dunque il gioco. Di nuovo, Scandicci spinge sul muro per tornare in vantaggio (15-13), per poi trovare il break sul 17-14 con l’ace di Emma Graziani. Lorenzo Bernardi ricorre al suo secondo discrezionale, la Igor continua a lottare aggrappandosi ai colpi di Tolok (22-18) e Herbots (23-20), ma proprio l’errore al servizio del 4 belga fissa il punteggio sul 24-20. Sulla battuta successiva di Ribechi arriva l’attacco di Graziani, che permette a Scandicci di volare sul 2-0.
Rimonta Novara, ma al tie break è Scandicci a passare
TERZO SET – Vogliono rifarsi le zanzare, con Tolok e il muro di Van Avermaet che valgono il 2-0 ospite. Scandicci rimane in corsa con gli errori in battuta delle azzurre, che riescono però a mantenersi in vantaggio e a trovare il break con il pallonetto di Tolok (5-8). L’attacco novarese è particolarmente efficace, soprattutto con la solita Tolok (9-12), mentre rimane impreciso il servizio, con diversi errori che impediscono alla Igor di provare la fuga. Scandicci continua a farsi sotto, trovando il -1 con la ricezione scoordinata delle zanzare (12-13), ma Herbots e Alsmeier fissano di nuovo le distanze con i loro attacchi vincenti (12-15).
Sul 14-16 delle padrone di casa coach Bernardi chiede time-out per tocco del muro sull’out di Tolok, che, però, non c’è. Time-out di coach Gaspari poco dopo, sul 14-17, ma le padrone di casa non riescono a ricucire distanze. Sull’errore in battuta di Alsmeier (16-19) è invece il turno di Lorenzo Bernardi di chiamare un discrezionale. Al rientro in campo c’è il pallone fuori di Bosetti (16-21), confermato in out nonostante il video check di Marco Gaspari. Dentro Bechis e Ruddins per Ognjenovic e Antropova in casa Scandicci, la panchina di casa chiama il secondo time-out sul 18-23, mentre coach Gaspari con un video check cambia la decisione dell’arbitro sulla battuta di Herbots prima considerata in (19-23). Nulla però basta per impedire a Novara di portarsi a casa il set: il pallonetto di Tolok (19-24) e il muro di Van Avermaet (19-25) decidono il finale di questo terzo parziale
QUARTO SET – Scandicci prova a premere da subito sull’acceleratore, ma gli errori di Antropova permettono a Novara di portarsi subito in vantaggio per 1-3. Skinner e Weitzel mantengono le toscane in corsa (3-4), con la Igor che però riesce a portarsi avanti sfruttando le continue difficoltà offensive di Antropova (4-7). La 17 biancoblù riesce ad accorciare a muro (7-8), mentre il blocco di Skinner su Alsmeier permette a Scandicci di tornare in parità subito dopo (8-8). Graziani sfrutta la ricezione imprecisa di Novara per firmare il sorpasso (9-8), con Lorenzo Bernardi che decide dunque di interrompere il gioco con un time-out.
Al ritorno in campo continuano a spingere le padrone di casa con Graziani e Skinner (11-9), Novara prova a mantenersi in scia con Tolok e Van Avermaet (12-11), ma Skinner pesca il punto del +3 dopo un errore di Alsmeier (14-11), con coach Bernardi che interrompe nuovamente il gioco. Novara però fatica a rimettersi in pista: la Savino del Bene continua ad aggredire con Ognjenovic (16-12) e una Skinner in grande spolvero (17-13). Le zanzare accorciano con Herbots e l’out di Antropova (17-15), rimanendo sul -2 per larghi tratti di questo parziale. Sul 20-18 Marco Gaspari chiama time-out, ma il muro di Cambi e l’ace di Tolok valgono il pareggio di Novara (20-20). Secondo discrezionale per la panchina di casa, con le due squadre che lottano punto a punto per accaparrarsi questo fondamentale quarto set. Skinner fa 23-24, ma Alsmeier trova il punto del pari, spedendo il match ai vantaggi. A spuntarla, alla fine, sono le zanzare, con il muro di Tolok che vale il 24-26.
TIE BREAK – Avvio di set di spareggio molto combattuto, con un Alsmeier in crescita che finalizza ottimamente lo 0-1 e poi il 2-2 per le zanzare. Le due squadre lottano su ogni pallone, Scandicci riesce a portarsi sul +2 con Graziani e Bosetti (5-3), con l’errore di Ishikawa in battuta che fissa il punteggio sul 6-4. A Tolok risponde Antropova (7-5), con coach Bernardi che interrompe dunque il gioco. Novara si rifà sotto con Herbots (7-6), mentre subito dopo arriva il video check di coach Gaspari per un pallone conteso tra Tolok e Bosetti, con la 9 di Scandicci che tocca il pallone per ultima (7-7). Proprio Bosetti firma però il punto dell’8-7, che permette a Scandicci di andare al cambio campo sul +1.
Alsmeier riporta tutto in parità (8-8), l’errore di Van Avermaet su un pallone vagante permette a Scandicci di tornare avanti, ma pareggia subito i conti Tolok con un gran colpo (9-9). A mettere la freccia sono proprio le padrone di casa con Graziani e il muro di Antropova (11-9), e Lorenzo Bernardi chiama il suo ultimo discrezionale della partita. Una doppia Tolok vale una nuova parità (11-11), ed è la volta di Marco Gaspari di interrompere il gioco. Nuovo vantaggio delle padrone di casa con Antropova e il muro di Graziani (13-11), poi il blocco di Antropova su Herbots fissa il risultato sul 14-11. A chiudere i giochi è Caterina Bosetti, che trova le mani del muro per il 15-11 delle toscane.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI-IGOR VOLLEY NOVARA 3-2 (25-17, 25-20, 19-25, 24-26, 15-11)
Savino del Bene Scandicci: Traballi (L) ne, Bechis, Skinner 14, Castillo (L), Ruddins, Franklin ne, Ribechi, Bosetti 11, Ognjenovic 2, Mancini ne, Graziani 17, Nwakalor 2, Antropova 21, Weitzel 7. All. Gaspari.
Igor Volley Novara: Van Avermaet 8, Cambi 2, Herbots 12, Squarcini 10, De Nardi (L), Leonardi (L) ne, Alsmeier 11, Ishikawa 1, Carraro, Baijens ne, Tolok 29, Costantini ne, Melli. All. Bernardi.
MVP: Emma Graziani.







