I riflettori si accendono sulla crisi mediorientale e sul ruolo della comunità internazionale. Sabato 17 gennaio 2026, Trecate ospiterà un incontro pubblico dedicato ai temi della pace e dei diritti umani, con un focus specifico sul conflitto israelo-palestinese.
L’appuntamento, intitolato “Global Sumud Flotilla – Una testimonianza dal mondo: pace, diritti e responsabilità dal Mediterraneo all’Europa”, è promosso dal gruppo locale del Movimento 5 Stelle e si terrà a partire dalle 10:00 negli spazi di via Girondella 23. Ospite della mattinata sarà il senatore pentastellato Marco Croatti che racconterà della sua partecipazione alla “Global Sumud Flotilla”, la missione umanitaria internazionale organizzata per richiamare l’attenzione globale sull’emergenza umanitaria in corso nella Striscia di Gaza e nei territori palestinesi.
Una testimonianza in prima persona per comprendere, al di là dei bollettini di guerra, cosa accade nel Mediterraneo. Al tavolo dei relatori, per allargare il campo d’analisi alle istituzioni, siederanno anche la senatrice Elisa Pirro e l’europarlamentare Gaetano Pedullà. Il dibattito non si limiterà alla cronaca del conflitto, ma affronterà le responsabilità della politica nazionale e il ruolo giocato dall’Unione Europea negli scenari di crisi. L’obiettivo degli organizzatori è offrire alla cittadinanza un momento di approfondimento sulle dinamiche geopolitiche attuali.







