C’è anche un’eccellenza scolastica novarese tra i 50 istituti italiani che hanno superato la prima selezione della decima edizione di “Mad for Science“. Il convitto Carlo Alberto ha staccato il pass per la seconda fase del prestigioso concorso promosso dalla fondazione Diasorin, che mette in palio un montepremi complessivo di 200.000 euro per il rinnovamento dei laboratori di ricerca degli istituti scolastici.
L’annuncio è arrivato oggi, 14 gennaio, da Saluggia. Il Carlo Alberto è una delle cinque scuole piemontesi ad aver convinto la giuria nella prima fase di un percorso che proseguirà fino al 26 marzo data entro la quale gli istituti in gara devono sviluppare il progetto completo sul tema “Risorse naturali e Salute. Come la ricerca biotecnologica ci aiuta a salvaguardare persone e ambiente”.
Il team del Carlo Alberto dovrà elaborare una proposta che includa cinque esperienze sperimentali e preveda la collaborazione con almeno un ente scientifico esterno, dimostrando come la ricerca possa offrire soluzioni concrete per la gestione delle risorse energetiche, biologiche o ambientali. L’obiettivo è rientrare tra gli otto progetti finalisti che saranno annunciati il prossimo 7 maggio e accederanno alla finale prevista a Roma il 28 maggio prossimo.
In palio ci sono risorse fondamentali per la didattica: la scuola vincitrice si aggiudicherà 75.000 euro per il rifacimento del proprio bio-laboratorio, la seconda 45.000 euro e la terza 30.000 euro. Previsto anche un premio di 10.000 euro per le altre cinque finaliste.







